Hi-Food e Alianza Team Europe: il futuro dell’ingredientistica 

Le due realtà hanno unito le forze per sviluppare emulsioni proteiche in grado di migliorare gusto e consistenza delle alternative plant based e di promuovere un’etichetta pulita
Hi-Food e Alianza Team Europe: il futuro dell’ingredientistica 

Hi-Food, acquisita quasi due anni fa da Csm, e Alianza Team Europe, divisione europea della multinazionale colombiana che opera da oltre sette decenni nel settore dei grassi e oli vegetali, hanno annunciato di aver siglato una collaborazione per sviluppare innovative soluzioni nell’area dei grassi e oli a valore aggiunto. 

UN’ALLEANZA STRATEGICA

Le due realtà hanno unito le forze per sviluppare emulsioni proteiche ad alto valore aggiunto e dall’etichetta pulita per migliorare il gusto e la consistenza delle alternative alla carne plant based. Tale collaborazione rappresenta perfettamente l’approccio di Open Innovation che caratterizza l’Ingredient-tech Solutions Platform – che include anche Hi-Food e Csm Ingredients – e che si basa sulla collaborazione con partner esterni non solo per identificare le tendenze più rilevanti a livello mondiale, ma anche per sviluppare nuovi grassi, proteine, carboidrati e ingredienti funzionali a valore aggiunto.

“La collaborazione tra Hi-Food e Alianza Team Europe rappresenta per noi un enorme motivo di orgoglio e costituisce una pietra miliare nello sviluppo della nostra strategia di Open Innovation, che si concentra sullo sviluppo di nuove soluzioni a valore aggiunto per soddisfare le richieste dei clienti, in particolare quando si tratta di Salute e Nutrizione, Etichetta Pulita, Sostenibilità e Gratificazione – ha dichiarato Christian Sobolta, Chief Growth Officer Csm Ingredients –. Sono certo che quello tra Hi-Food e Alianza non è che il primo passo di una collaborazione internazionale, destinata ad apportare importanti sviluppi per l’industria del Food. Stiamo già lavorando per creare nuove sinergie tra le aziende della nostra Ingredient tech Solutions Platform e il team di Alianza Team”.

UNITI NEL CAMBIAMENTO

La collaborazione tra Hi-Food e Alianza Team Europe nasce da una comune visione relativa al futuro del food, ma anche dalla volontà di supportare l’industria nel rispondere ad una sempre più alta domanda di alternative plant based, sviluppando soluzioni all’avanguardia in grado di migliorarne l’aspetto, il sapore e garantire un’etichetta pulita.

Jesus Jaimes, Vice President of Team Solutions (business unit di Alianza Team): “La collaborazione tra Hi-Food e Alianza Team Europe rappresenta una tappa fondamentale. Le collaborazioni che sfruttano l’esperienza combinata di due realtà possono portare a cambiamenti trasformativi. In questo caso, la nostra visione condivisa è stata quella di affrontare le sfide del settore dei prodotti a base vegetale sviluppando soluzioni all’avanguardia in grado di migliorare il gusto, la consistenza in bocca, l’applicabilità e l’aspetto dei prodotti a base vegetale, garantendo al contempo etichette più pulite. Questa collaborazione è il primo passo di quella che consideriamo una più ampia cooperazione a livello internazionale destinata a rivoluzionare l’industria alimentare”.

I PRIMI RISULTATI

Il primo risultato concreto di questa collaborazione è una nuova ed efficace combinazione della soluzione a base di lipidi grassi interamente vegetali ‘MirrorTissue’ di Alianza Team con le proteine e le fibre vegetali di Hi-Food ottenute dai semi oleosi. La collaborazione tra le due aziende ha permesso infatti di sviluppare una versione avanzata e altamente performante del ‘MirrorTissue’, priva di allergeni, con un’etichetta pulita e senza l’uso di oli tropicali, potenzialmente adatta all’industria della carne plant based.

Emanuele Pizzigalli, Chief R&I Officer e Co-founder Hi-Food: “Ritengo che questa collaborazione rappresenti il perfetto esempio di innovazione pragmatica. Quando realtà dinamiche con una chiara visione del mercato e dalle differenti competenze si uniscono in una collaborazione all’insegna dell’innovazione e dell’high tech, il risultato è sorprendente ed efficace. Insieme ad Alianza Team, abbiamo gettato delle forti basi per lo sviluppo di uno dei primi prodotti a base di grassi e oli speciali di nuova generazione, impiegando tecnologie proprietarie all’avanguardia. Sono certo che questa collaborazione darà ancora più spinta al settore della carne plant based, un segmento di mercato già caratterizzato da un forte fermento e che sempre di più si distinguerà per dinamismo e innovazione” .

© Riproduzione riservata