Findus, un nuovo piano per i dipendenti

Prevenzione, permessi retribuiti, bonus economico e supporto alla genitorialità: l’azienda sigla un accordo integrativo con i sindacati per i dipendenti del sito di Cisterna di Latina
Findus, un nuovo piano per i dipendenti

Campagne di prevenzione, permessi retribuiti, bonus economico: sono solo alcune delle iniziative che Findus ha previsto nell’accordo integrativo di secondo livello sottoscritto con i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, ed esteso a tutti i 320 dipendenti del sito produttivo di Cisterna di Latina, che potranno beneficiarne a partire dal gennaio 2024.

Lo stabilimento di Cisterna, nel cuore dell’agro pontino, è attivo dal 1964. Con 20 linee di produzione, vi viene prodotto l’83% dei volumi Findus costituito da 104 diverse referenze ed oltre 70 semilavorati. Lì nascono anche prodotti iconici come i Bastoncini di Capitan Findus, i 4 Salti in Padella e i Minestroni Findus.

LE INIZIATIVE

Le iniziative di welfare che Findus porterà avanti nel prossimo biennio a beneficio dei dipendenti del sito pontino sono numerose. Dal supporto ai genitori, ai quali vengono riconosciuti permessi retribuiti per visite pediatriche, inserimento all’asilo e per malattia dei figli da 0-14 anni, alla distribuzione gratuita di assorbenti igienici al personale femminile. Saranno anche promosse e attivate campagne di prevenzione con le quali sensibilizzare sul benessere psico-fisico e la salute delle Lavoratrici e Lavoratori, come la campagna di prevenzione del tumore al seno e la vaccinazione stagionale antinfluenzale. Inoltre, al fine di realizzare un momento di confronto su salute e sicurezza, tutti i dipendenti e le loro famiglie potranno partecipare alla Giornata annuale della sicurezza, avvalendosi anche del supporto di professionalità esterne (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ecc.).

OBIETTIVO: WORK-LIFE BALANCE

La risorsa più importante per Findus sono le persone – spiega Nicandro Iannacone, Su HR Manager southern Europein un sito produttivo come quello di Cisterna è fondamentale che si diffonda una cultura del welfare aziendale e del benessere personale. Ci siamo chiesti cosa potevamo fare di più per le nostre persone e abbiamo scelto di intervenire negli ambiti per loro più rilevanti. Grazie alla collaborazione con le sigle sindacali e alla sottoscrizione di questo accordo, l’azienda ha cercato di soddisfare nel miglior modo richieste e bisogni di oltre 320 lavoratrici e lavoratori”.

Questo progetto di welfare ha soprattutto l’obiettivo di promuovere un migliore equilibro tra vita professionale e privata attraverso molteplici iniziative come lo smart working, laddove attuabile, le ferie solidali e un premio di risultato annuale. Altre novità sono la quota di iscrizione al fondo di assistenza sanitaria a carico dell’azienda per i componenti del nucleo familiare delle lavoratrici e dei lavoratori, e la possibilità di convertire il premio di risultato detassabile in welfare aziendale, con integrazione dell’azienda di un ulteriore 20% dell’importo convertito.

© Riproduzione riservata