Conad, torna il Progetto Scuola

Conad Nord Ovest e Fondazione Conad Ets hanno presentato a 30.000 studenti il tema “Scuola e benessere - Oltre l'ipercompetizione e l'omologazione” dedicato al tema del benessere mentale in ambito scolastico
Conad, torna il Progetto Scuola

Si è tenuto mercoledì scorso il terzo dei quattro incontri in live streaming della nuova edizione del Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets, promosso da Conad Nord Ovest e dalle altre cooperative Conad e realizzato insieme a Unisona. Un’iniziativa che punta a coinvolgere gli studenti in diversi incontri di formazione dedicati a tematiche di attualità, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle emergenze sociali in atto.

In questa tappa del progetto, che ha portato all’attenzione dei giovani la relazione tra scuola e benessere mentale e le possibili soluzioni per arginare alcuni dei problemi che si trovano ad affrontare quotidianamente, Conad Nord Ovest ha incontrato, presso il Cinema Lumière di Bologna, 116 studenti dell’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani, dell’Iis Paolini e dell’Ipsas Aldovrandi Rubbiani.

PROGETTO SCUOLA: LA TERZA TAPPA

Durante l’evento, trasmesso in diretta dalla Piazza dei Mestieri di Milano, si è parlato di come la scuola possa spesso generare frustrazione e stress, ma allo stesso tempo essere il luogo che più di altri può prevenire e individuare il disagio, supportando lo sviluppo dei talenti, coltivando le competenze trasversali e quelle affettivo-relazionali, incoraggiando l’utilizzo di metodologie collaborative per superare il modello ipercompetitivo che genera stress e malessere.

Tra gli ospiti della giornata Estella Guerrera, psicologa psicoterapeuta di Unicef, esperta in salute mentale e supporto psicosociale, Maddalena Grechi, esperta di partecipazione giovanile di Unicef, e alcuni giovanissimi membri del Youth advisory board (Yab) – organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi al programma europeo Garanzia infanzia. Alla diretta streaming, condotta da Sofia Viscardi, content creator e portavoce della Generazione Z, ha partecipato anche l’attrice Ludovica Bizzaglia, testimonial di numerose campagne italiane e internazionali, socialmente impegnata nella promozione di messaggi forti, con focus su empowerment femminile, salute mentale e lotta ai Dca.

La mattinata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di Massimo Bianconcini – motociclista freestyler cinque volte campione del mondo, Ester Balassini – ex martellista italiana, detentrice del record nazionale di specialità dal 2005 al 2022, e Filippo Pelati – 16 anni, medaglia d’oro nell’individuale maschile di nuoto sincronizzato, che ha contribuito con un videomessaggio diretto ai ragazzi.

Sostenere progetti come questo dimostra la nostra responsabilità verso le nuove generazioni, che vogliamo incoraggiare e guidare in un percorso di crescita personale con l’obiettivo di renderle più consapevoli e pronte ad affrontare le sfide della nostra società”, hanno sottolineato Michele Orlandi, Direttore rete Emilia Conad Nord Ovest, e Juri Cervi, Vicepresidente e socio Conad Nord Ovest in rappresentanza dei soci del territorio. “Sappiamo quanto la scuola giochi un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi e auspichiamo che il confronto odierno abbia posto la giusta attenzione sulla necessità di rendere i luoghi educativi ancora più idonei nel rispondere alle esigenze dei ragazzi”.

La Direttrice di Fondazione Conad Ets, Maria Cristina Alfieri, ha aggiunto: “Sostenere per il secondo anno questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia è molto importante per Fondazione Conad Ets. In particolare perché quest’anno la scelta dei temi da trattare è stata guidata dagli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023, e hanno espresso le loro preferenze rispondendo ad un sondaggio realizzato da Ipsos. Così, come per l’incontro sulla cybermafia con il Presidente Pietro Grasso, e quello sulle dipendenze con il Gruppo Abele e Don Ciotti, ci fa piacere che i veri protagonisti di questi momenti siano proprio i ragazzi, con le loro idee, le loro opinioni, le loro emozioni. Stimolarli a riflettere su temi così importanti è un modo per aiutarli a essere più consapevoli di ciò che stanno vivendo e di ciò che accade accanto a loro”.

L’IMPEGNO DI CONAD E FONDAZIONE

Negli anni Conad Nord Ovest ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette in collaborazioni con le università, in progetti come ‘Scrittori di Classe Conad’ per accendere la passione per la lettura, fino a ‘Insieme per la scuola’.

Un impegno che si è ulteriormente consolidato con la nascita della Fondazione Conad Ets. Grazie al Progetto Scuola, le scuole di ogni regione potranno accedere gratuitamente ad un ricco programma di formazione che prevede giornate di educazione ambientale, alimentare e al rispetto dell’altro. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.

© Riproduzione riservata