Lotta allo spreco: Coop è in prima linea

L'insegna presenta i risultati ottenuti nel 2023 sul fronte della lotta allo spreco alimentare. Con "Buon Fine" sono quasi 5 mila le tonnelle di derrate alimentari recuperate
Lotta allo spreco: Coop è in prima linea

La grande distribuzione organizzata moltiplica le buone pratiche per contrastare lo spreco alimentare, che non solo è un’importante voce di costo, ma un grave problema sia in termini ambientali sia economici sia etici. Coop combatte lo spreco in particolare attraverso due progetti che nel corso del 2023 hanno dato notevoli risultati.

PER UN “BUON FINE”

Da più di vent’anni l’insegna si impegna a recuperare prodotti alimentari altrimenti destinati a rifiuto donandoli a persone in difficoltà tramite numerose associazioni di volontariato. Nel 2023 con il progetto “Buon Fine” è stato possibile consegnare a 843 associazioni di tutta Italia ben 4.480 tonnellate di derrate alimentari – in grado di generare oltre 8.960.000 pasti – per un valore pari a più di 28.725.000 euro.

L’iniziativa risulta assai benefica non solo per le persone che vivono in stato di necessità, ma anche per l’ambiente: il mancato conferimento in discarica di queste oltre 4 mila tonnellate di cibo trasformate in pasti, evita infatti l’emissione di circa 9.260 tonnellate di CO2, pari a quelle emesse da circa mille auto che percorrono 30mila km all’anno. Il progetto è reso possibile grazie a una rete solidale che coinvolge i dipendenti Coop, i quali organizzano e gestiscono le diverse fasi della donazione; un ruolo attivo hanno anche i soci che, a titolo volontario, intrattengono relazioni con enti pubblici e associazioni. Assieme a questi anche le amministrazioni locali che supervisionano il processo di donazione e i soggetti donatari che ritirano i prodotti per assistere le persone bisognose.

DALLO STORE ALLA TAVOLA: “MANGIAMI SUBITO”

Nei punti vendita invece, i soci e i clienti di Coop possono trovare i prodotti prossimi alla scadenza a prezzi scontati fino al 50%: il progetto “Mangiami subito” nel 2023 ha intercettato con favore le esigenze di risparmio delle famiglie italiane e ha permesso la vendita di quasi 45 milioni di euro di prodotti in scadenza, coinvolgendo 828 punti vendita. A fine giornata, in prossimità dell’orario di chiusura del punto vendita e solitamente nell’ultima ora, vengono sempre più frequentemente proposte ulteriori offerte straordinarie sui prodotti di giornata lavorati nei reparti panetteria e gastronomia. Infine, per sensibilizzare le persone a non gettare nella spazzatura del cibo ancora buono, Coop mette a disposizione di tutti consigli e ricette da realizzare con gli avanzi tramite il sito www.coopnospreco.it.

© Riproduzione riservata