Food Social Impact ritorna on stage

Si avvicina l’evento del prossimo 11 giugno: “Green strategy – La sostenibilità come bussola per crescere”. Sul palco industria e distribuzione a confronto sulle best practice della sostenibilità
Food Social Impact ritorna on stage

Ambiente, nutrizione, persone. I tre pillar attorno ai quali ruota il progetto editoriale Food Social Impact saranno i valori guida dell’evento “Green strategy – La sostenibilità come bussola per crescere”, che si terrà il prossimo 11 giugno dalle ore 15.00 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Grazie alle voci dei protagonisti del retail e dell’industria avremo modo di conoscere le best practice sostenibili, confrontandoci sui comportamenti virtuosi da adottare lungo tutta la filiera per generare valore.

Non prima di aver fatto il punto sullo stato dell’arte della business community di settore in merito ai temi ‘green’ grazie alla presentazione della ricerca “Sostenibilità, a che punto è il food italiano?”: giunta alla sua terza edizione, l’indagine ha lo scopo analizzare quali sono le politiche attive messe in campo dalle aziende di industria e distribuzione sui principali ambiti della sostenibilità.

L’evento sarà anche l’occasione per scoprire i vincitori dell’edizione 2024 dei Food Social Impact Awards. Quattro i premi che verranno assegnati tra i progetti virtuosi in gara: F&B Ambiente, F&B Nutrizione, F&B Persone, Retail.

I PANEL DI DISCUSSIONE

All’interno del pillar Ambiente analizzeremo i diversi aspetti della relazione banca-Impresa e in particolare approfondiremo come BNL BNP Paribas supporta le aziende del food, sia dal lato operativo sia finanziario, con un particolare focus sulla sostenibilità. I cambiamenti in atto, infatti, spingono tutti gli attori a rivedere le proprie strategie con nuovi modelli organizzativi e prodotti sempre più efficienti, personalizzati e con soluzioni end-to-end. Il saper cogliere queste opportunità rappresenterà un vantaggio competitivo determinante. Raccoglieremo la testimonianza di un’azienda champion che ha saputo affrontare con successo la sfida della transizione energetica e della sostenibilità per competere sui mercati nel lungo periodo. Ne parleremo con: ALESSIO ANCILLAO, Head of Green Desk Italy BNL BNP Paribas, STEFANO CONSONNI, Senior Banker – Food, Beverage & Retail BNL BNP Paribas e CECILIA MARTIRE, Group Financial Director and BoD Member Granarolo 
Al centro del secondo panel dedicato all’Ambiente ci saranno poi i temi della circular economy e la valorizzazione di filiere e territori. A raccontarne sul palco: SAURO CORZANI, Responsabile commerciale Dalla Torre, FELIX NIEDERMAYR, Head of Agricultural Center of Competence Loacker, ALBERTO TOSCIRI, Direttore Commerciale Number 1 Logistics Group, VINCENZO TUNDO, Direttore Commerciale & Marketing Gruppo Acqua Minerale San Benedetto

Nella tavola rotonda dedicata alla Nutrizione, invece, punteremo i riflettori sull’importanza del ruolo delle imprese nell’accrescere la consapevolezza delle scelte alimentari, anche attraverso le testimonianze offerte dalle iniziative di educazione alimentare. A raccontare progetti e testimonianze: GIOVANNI BRUNO, Presidente Banco Alimentare, ENRICO ROSSI, Responsabile ESG & Sostenibilità Despar Italia, MICHELA RIVA, ESG Manager Gruppo Finiper, LUCA CAPILLI, Business Analyst Iper La grande i 

Infine, di diversità e inclusione parleremo all’interno del panel Persone con: ALESSIA BONIFAZI, Head of Communications & CSR Lidl Italia, ROBERTA DE NATALE, Responsabile Qualità e Sostenibilità CRAI, MATTEO PEDRINI, Direttore Scientifico Sustainability Makers

A moderare l’evento Chiara Ambrosi, giornalista Food, Andrea Torelli, giornalista Food e Francesca Zecca, Vice Direttore Editoriale Gruppo Food.

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