
La storia di Bertolli, celebre marchio toscano di olio d’oliva di Carapelli Firenze (entrambi sono di proprietà del gruppo spagnolo Deoleo), inizia a Lucca nel 1865 e da lì si è estesa raggiungendo i mercati di più di 40 paesi. I dati del 2024 indicano una notorietà di marca pari all’88%.
Negli ultimi anni il marchio ha investito in ricerche e analisi delle tendenze dei consumatori per ottimizzare processi e prodotti. Un esempio è il recente lancio di Bertolli Originale Olio Extra Vergine d’Oliva in formato Spray, una soluzione che punta a combinare praticità e nuove tendenze in cucina. La gamma prodotti include Bertolli Originale, indicato come top seller e versatile per la preparazione di piatti, e Bertolli Gentile.

Per celebrare i suoi 160 anni di attività, Bertolli ha aggiornato le etichette della gamma con immagini iconiche e un logo celebrativo, oltre a prevedere un progetto social per coinvolgere i consumatori. Bruno Seabra, Direttore generale di Carapelli Firenze, ha commentato l’anniversario sottolineando l’eredità del brand costruita su “passione, innovazione e dedizione verso i gusti dei consumatori. Bertolli non è solo un marchio di olio d’oliva, ma un simbolo del buon vivere mediterraneo, che unisce le persone tramite qualità, sapore e convivialità”.