San Benedetto

San Benedetto Ecogreen introduce il nuovo claim

La beverage company ha optato per "Il Nostro Impegno Concreto", un modello di comunicazione trasparente sull'impegno ambientale
San Benedetto

San Benedetto punta sulla trasparenza per la sua comunicazione ambientale. La linea Ecogreen, dedicata all’acqua minerale, si presenta con un nuovo claim, “Il Nostro Impegno Concreto”, frutto di un confronto con l’Ag-Com. L’iniziativa, oltre a riflettere un approccio aziendale consolidato, si allinea alla direttiva UE che dal 2026 introdurrà nuovi standard europei per la comunicazione sulla sostenibilità.

L’impegno del gruppo, fondato nel 1956 e primo operatore in Italia nel settore del beverage analcolico (fonte: GlobalData 2024, anno 2023), si basa su un approccio misurabile avviato già nel 2009 con un accordo volontario siglato con il Ministero dell’Ambiente per misurare e ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.

La linea Ecogreen si basa su tre pilastri operativi che definiscono l’approccio alla sostenibilità di San Benedetto:

  • Misurazione: valutazione delle emissioni di CO2e sull’intero ciclo di vita dei prodotti.
  • Riduzione: strategie implementate per ridurre le emissioni, come il Progetto Network, una rete di fonti distribuite che riduce i chilometri di trasporto.
  • Compensazione: le emissioni residue, non eliminabili, vengono totalmente compensate tramite l’acquisto di crediti destinati a progetti di tutela ambientale a livello globale.

RESTYLING E COMUNICAZIONE INTEGRATA

Il nuovo claim è parte di una strategia di comunicazione rinnovata. Il restyling grafico della linea Ecogreen incorpora elementi che richiamano la scientificità e la misurabilità. Le etichette dei prodotti sono state arricchite con un QR code che rimanda a una sezione dedicata del sito web dedicato dove sono illustrate le azioni ambientali del gruppo.

Vincenzo Tundo, Direttore commerciale e marketing Italia del gruppo San Benedetto, ha dichiarato che l’obiettivo è offrire “informazioni chiare e verificabili. Il percorso intrapreso mira ad una comunicazione trasparente e consapevole“.

© Riproduzione riservata