
La sostenibilità e la stabilità energetica sono al centro di una mossa strategica che vede protagoniste le “Acque della Salute” Uliveto e Rocchetta. Le due aziende, controllate dal gruppo Co.Ge.Di. International, hanno siglato un Corporate Power Purchase Agreement (CPPA) trilaterale della durata di sette anni con Statkraft, il più grande produttore di energia rinnovabile d’Europa, e Gestione Italia.
Questo accordo, che fa seguito alla certificazione di Garanzia di Origine (GO) ottenuta all’inizio del 2024, assicura una fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile da fonte solare per gli impianti di entrambi i marchi. Le garanzie di origine, certificati elettronici che attestano la provenienza sostenibile dell’energia, garantiscono la piena tracciabilità e trasparenza della filiera.
ULIVETO E ROCCHETTA: UN PASSO VERSO UN FUTURO GREEN
L’accordo rappresenta un punto di svolta per il gruppo e si inserisce in una più ampia visione aziendale orientata alla sostenibilità. Maurizio Bigioni, Presidente di Co.Ge.Di. International, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Proteggere l’ambiente e preservare la salute delle persone sono obiettivi concreti che orientano le nostre scelte aziendali. Firmare questo accordo settennale ci permette di ridurre significativamente l’impatto delle nostre aziende sull’ambiente e rappresenta un responsabile passo avanti verso un futuro green”. La scelta di Uliveto e Rocchetta di passare a un approvvigionamento energetico a impatto zero è in linea con gli standard ESG e contribuisce direttamente alla riduzione delle emissioni di CO₂.
STABILITÀ ECONOMICA E SOSTENIBILITÀ
L’innovativo contratto è un modello di fornitura che coniuga stabilità economica e sostenibilità ambientale. Nicola Molitierno, Ceo & founder di Gestione Italia, ha commentato il traguardo: “Vogliamo offrire al gruppo Uliveto e Rocchetta un modello di fornitura che coniughi stabilità economica e sostenibilità. Questo accordo, infatti, risponde alla crescente necessità delle aziende di programmare i consumi energetici a lungo termine per proteggere i bilanci dalla volatilità dei prezzi”.
Simon Kornek, VP South European origination di Statkraft, ha espresso il suo orgoglio per l’accordo: “Accompagnare Uliveto e Rocchetta in questo percorso verso una produzione sempre più sostenibile non è solo un traguardo, ma una responsabilità che ci rende fieri. Questo accordo nasce dalla forza della collaborazione e dall’ambizione di costruire insieme un futuro in cui l’energia non sia soltanto una risorsa, ma un motore di cambiamento positivo per l’industria italiana e per il Paese”.