Gocciole Pavesi festeggia la Giornata Mondiale della Risata

Perché una giornata può iniziare “storta”? E soprattutto, come “raddrizzare” il tiro ritrovando il sorriso? L’indagine di AstraRicerche

Gocciole Pavesi festeggia la Giornata Mondiale della Risata

Perché una giornata può iniziare “storta”? E soprattutto, come “raddrizzare” il tiro ritrovando il sorriso? L’indagine di AstraRicerche
Gocciole Pavesi-pack rovesciato-SvoltaconGocciole

Per otto italiani su 10 la giornata parte “storta” almeno una volta alla settimana. Piccoli e inaspettati inconvenienti che complicano d’improvviso le giornate, facendole partire con il piede sbagliato: e se a far perdere il sorriso alla maggior parte (il 46,9%) c’è la macchina o la moto improvvisamente fuori uso, nella classifica non mancano le piccole sfortune “sempre verdi” come la sveglia che non suona (34,7%), l’assenza di acqua calda della doccia (30,1%), un disguido con i mezzi pubblici (21,6%), la casa in disordine (17,5%), i capricci dei bambini (9,9%), il pacco dei biscotti preferiti semi-vuoto (6,8%).

Inconvenienti non graditi ma che vengono fronteggiati in modo leggero dal 60,7% degli italiani (il 51,5% prova a ridimensionarli o sdrammatizzarli, il 9,2% a ignorarli). Ma quali sono i rimedi a cui ricorrere? Medaglia d’oro a meditazione e riflessione (39,7%), seguite da un caldo abbraccio di una persona cara (37,7%), una camminata (37,6%), la musica del cuore nelle cuffie (35%) o una colazione golosa con il biscotto preferito (21,3%).

È quanto emerge dalla fotografia scattata da AstraRicerche, su un campione rappresentativo di più di 1.000 italiani tra i 18 e i 65 anni, per Gocciole Pavesi, brand autonomo di Barilla dal 1998. L’occasione è la Giornata Mondiale della Risata (7 maggio). E proprio sulla risata si scopre dall’indagine che il 26,2% degli italiani ride più di 10 volte al giorno, il 31,8% tra cinque e 10, il 30,8% tra le due e le quattro volte, mentre c’è un 11,2% che non ride mai o quasi. I momenti o le situazioni più divertenti? Video online in cui compaiono immagini allegre, simpatiche o insolite (38,6%), i comportamenti buffi del proprio animale (36,8%), una scena imbarazzante a cui si assiste (31,5%).

LA CAMPAGNA #SVOLTACONGOCCIOLE

Lo scelgono otto milioni di famiglie italiane e nel 2022 ne sono state vendute oltre 48 milioni di confezioni. L’iconica forma a goccia, che unisce fragrante pastafrolla con tante gocce di cioccolato fondente, è ormai un must nella spesa degli italiani. Gocciole Pavesi, il frollino più venduto in Italia, quest’anno compie 25 anni.

Gocciole Pavesi-Lillo-Chiara Francini
I testimonial Chiara Francini e Lillo

In occasione di questa ricorrenza, il brand ha firmato la nuova campagna di comunicazione #SvoltaconGocciole per trovare il lato ironico in ogni situazione e svoltare una giornata storta, a cominciare dallo scaffale dove arrivano i pack con un nuovo look e dalla grafica totalmente capovolta.

Anche in Tv lo spot ha fatto “girare la testa” con un copy tv 15’’ unico nel suo genere, con partenza proprio sottosopra. La campagna #SvoltaconGocciole, iniziata a suo tempo con il claim “Da così a così”, continua a vivere su più canali e livelli di comunicazione: con attività nei punti vendita, nelle stazioni d’Italia con affissioni digitali che riproducono messaggi divertenti e ironici, sui canali digital e social, e con una consumer promo dedicata. Sono tante anche le attività pensate per interagire direttamente con le persone: tra queste, la “pensilina parlante” allestita a Milano per “svoltare” le giornate dei passanti grazie alle battute di due comici d’eccezione, Lillo e Chiara Francini. I due testimonial, con una battuta scherzosa, hanno interagito con i cittadini strappando loro una risata.

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