Le nuove sfide di MD

Il secondo player italiano dei discount, capitanato da Patrizio Podini, ha svelato il prossimo piano di sviluppo quadriennale tra nuove aperture, restyling e comunicazione
Le nuove sfide di MD

Siamo di fronte a un momento storico della Distribuzione italiana e mondiale, a cui risponderemo con una crescita decisa, continua e determinata. Così Patrizio Podini (nella foto), fondatore e presidente di MD, ha fatto il punto sulle strategie aziendali direttamente dalla convention nazionale del Gruppo, tenutasi il 16 aprile scorso a Sorrento, che ha riunito più di 1000 addetti dell’insegna da tutta Italia.

MD pensa in grande

I numeri di MD parlano chiaro: tra il 2014 e il 2017, dopo la storica acquisizione di LD Market, sono stati aperti 38 nuovi negozi a format e ristrutturato 130 filiali, con un incremento del fatturato del 130%. Tra il 2018 e il 2021 contiamo di aprire in media 45 nuovi punti vendita da 1.500/2.000 m2 all’anno – ha proseguito Podini -. Alle aperture affiancheremo la ristrutturazione di centinaia di filiali, creando lavoro per altre 2.200 persone, con una media di 550 nuove assunzioni ogni anno. Investimento previsto: oltre un miliardo di euro. Il primo passo del piano di sviluppo si è visto lo scorso 18 gennaio, quando MD si è aggiudicato all’asta per oltre 13 milioni il terreno delle ex acciaierie di Cortenuova (Bergamo). Il sito sarà destinato alla realizzazione del più grande polo logistico italiano nel canale discount, con una superfice intorno ai 270.000 mq, per un investimento di 80 mln di euro che comprende la riqualificazione dell’intera area. Sviluppo di rete, dell’offerta dei freschi e della comunicazione e potenziamento del team con l’ingresso di nuove figure manageriali di primo piano. Questi i driver della crescita futura di MD.

I nuovi manager

Durante la convention sono stai presentati i nuovi manager che affiancheranno il Cavalliere Podini alla guida del gruppo nel prossimo quadriennio: il direttore generale Piermario Mocchi e il direttore commerciale Vittorio Amatucci, entrambi provenienti dal mondo della Gd. Due figure professionali che provengono dagli estremi d’Italia– ha commentato Podini – e che coniugano al meglio l’anima di MD, dove il Nord e il Sud vincono insieme. Completano una squadra vincente, in un mercato di grandi sfide a cui rispondiamo, come sempre, prontamente con investimenti significativi e grande dinamismo.

“Se lo dice la Clerici, credici”

È questo il claim che chiude gli spot radio con protagonista Antonella Clerici, testimonial MD dal 2017. È uno slogan che sta diventando un simpatico tormentone e in cui mi riconosco perché testimonia il patto di fiducia e vicinanza che ho fatto con il mio pubblico – ha commentato la stessa conduttrice alla convention sorrentina. Da qualche tempo, però, a fianco della Clerici negli spot MD, nel ruolo di guida ai negozi dell’insegna, c’è anche il patron Patrizio Podini. La coppia inedita durerà almeno per tutto il 2019. Per quanto riguarda la strategia digitale 2018 del gruppo, invece, è previsto un restyling del sito aziendale a livello di contenuti, grafica e navigabilità. A questo si aggiungerà il potenziamento dei canali social: a Facebook verranno affiancati i nuovi canali Instagram e Linkedin, oltre la realizzazione di una nuova App. Questi sono solo alcuni dei tanti investimenti media di MD nel futuro prossimo, che nel loro complesso saranno coordinati dalla direttrice marketing e comunicazione Anna Campanile.

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