Esselunga, Sami Kahale è il nuovo dg

Negli ultimi 33 anni ha lavorato in Procter & Gamble con ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, fino alla carica di AD per il Sud Europa
Esselunga, Sami Kahale è il nuovo dg

Dopo mesi di ricerca in tutta Europa, Esselunga ha identificato il manager che contribuirà a completare la transizione del gruppo della grande distribuzione. Dai primi di giugno l’incarico (finora ricoperto, ad interim, dall’amministratore delegato Carlo Salza) sarà svolto da Sami Kahale, ingegnere di origini egiziane e da tempo residente in Italia, che negli ultimi 33 anni ha lavorato in Procter & Gamble con ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, fino alla carica di amministratore delegato per il Sud Europa. Un ulteriore segnale di consolidamento della strategia di crescita del gruppo che, anche dopo la scomparsa del fondatore, ha saputo mantenere elevati livelli di efficienza e produttività, chiudendo il 2017 con 7,75 miliardi di ricavi (+3,1% rispetto al 2016, a parità di rete) e avviando, a partire dall’anno scorso, una serie di azioni finanziarie destinate a reperire nuove risorse per lo sviluppo e ad avviare il processo per la quotazione (attesa per il 2020), oltre che a mettere fine alle dispute sulla divisione dell’eredità di Caprotti tra i due rami della famiglia.

Investimenti

La nomina di Kahale va nella direzione di un rafforzamento manageriale del gruppo, con una persona di grande respiro e visione internazionale, maturata in una delle aziende più importanti del consumer goods – ha commentato l’ad Carlo Salza. Siamo fiduciosi che queste sue esperienze, unite alle competenze già presenti in azienda, costituiranno un patrimonio unico sul quale costruire il futuro di Esselunga per i prossimi anni. Per i prossimi mesi il gruppo ha in cantiere importanti investimenti per riammodernare e ampliare la rete dei punti vendita in Italia, che conta attualmente 150 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio, in cui lavorano oltre 23mila addetti. Entro la fine dell’anno dovrebbero aggiungersi quattro punti vendita, tra nuovi e ristrutturati, a Pistoia, Vimercate, Verona e Milano. Il gruppo ha accelerato negli ultimi due anni anche lo sviluppo del canale e-commerce, che nel 2017 ha superato i 180 milioni di euro di vendite grazie all’entrata in funzione del canale ‘Clicca e vai’.

© Riproduzione riservata