Alter’Native Food, il programma a SIAL 2018

Nei cinque giorni della fiera di Parigi, produttori e professionisti del retail e della ristorazione potranno confrontare le loro esperienze in una serie di conferenze e tavole rotonde

L’edizione 2018 di SIAL 2018 – che si terrà dal 21 al 25 ottobre a Parigi-Nord Villepinte – offrirà agli stakeholder dell’Alter’Native Food Forum un’eccezionale visibilità. Alla fine di giugno, più di 300 espositori si erano già iscritti per rappresentare un insieme di esperienze unico nel suo genere. SIAL è sempre stato all’avanguardia nel food – dichiara entusiasta Nicolas Trentesaux, Direttore del network SIALe quest’anno vogliamo andare oltre con questo settore dell’alternative food organizzato in concomitanza con la fiera. La manifestazione accoglierà infatti numerosi espositori provenienti dal mondo dell’alternative food, insieme a rinomati esperti di sana alimentazione e protagonisti dell’innovazione provenienti da tutti i Paesi del mondo.

Alter’Native Food Forum a SIAL 2018

Nei cinque giorni di SIAL 2018, attraverso conferenze e tavole rotonde i professionisti del retail e della ristorazione, insieme alle aziende produttrici, potranno scambiarsi esperienze e conoscere tutto ciò che l’alternative food ha da offrire loro; sia in termini di innovazione sia di opportunità. L’Alter’Native Food Forum prevede anche visite guidate al settore, che si concentreranno su due prospettive: ingredienti alternativi (con esperti di NutriMarketing) e salute (con esperti di Atlantic Santé). Tra gli argomenti trattati i visitatori troveranno: una panoramica dei superfood, l’etichetta ‘pulita’, l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile e il benessere degli animali.

sial interno

Il programma

Domenica 21 Ottobre: “Come cambiano le aspettative dei consumatori sul biologico”, conferenza di Ein Herz für Bio – Nel corso degli anni l’agricoltura biologica ha guadagnato terreno e oggi è possibile trovare molti prodotti bio in diversi canali: grande distribuzione, negozi specializzati, produttori locali. Quali sono i benefici (ambientali, sanitari, di benessere degli animali, ecc.) di un’agricoltura e di una dieta biologiche? Come affrontare la crescente domanda di prodotti bio? Quali sono gli obiettivi delle nuove e rigorose specifiche stabilite nel quadro della normativa europea?

Lunedì 22 Ottobre: “Leggi e Regolamenti: Trasparenza, Blockchain e Qualità in etichetta” di Emmanuel Audoin, Bureau Veritas – I consumatori si aspettano una maggiore trasparenza dai produttori. Vogliono conoscere l’origine dei prodotti e degli ingredienti, ma vogliono anche sapere come, in quali condizioni e da chi il prodotto è stato fatto. Per rassicurare i consumatori, i produttori si rivolgono ai marchi di qualità e utilizzano la blockchain per garantire la tracciabilità.

Martedì 23 ottobre: “Food e ‘over’: Mangiar bene per invecchiare bene” con Nicole Vidal, Silver Fourchette Tour, e Virginie Van Wymelbeke, Dijon CHU hospital – Negli ultimi 60 anni, uomini e donne hanno guadagnato in media 14 anni di aspettativa di vita. Anche se tale aumento della longevità non è sempre sinonimo di un buono stato di salute, la qualità della dieta nel corso della nostra vita ha una grande importanza: sia nel prevenire le malattie evitando una cattiva nutrizione, sia per soddisfare le esigenze specifiche di adulti e anziani. Come adottare una dieta che coniughi piacere e benefici nutrizionali? Come si mangia per invecchiare bene?

Mercoledì 24 ottobre: “Nuove esperienze sensoriali” con la partecipazione del Paul Bocuse Institute – Spinto dalla curiosità, il 45% dei consumatori di tutto il mondo ama provare nuovi sapori. La tendenza è quindi verso nuove esperienze sensoriali, con la contaminazione di gusti, sapori, colori e consistenze. E’ tempo di ispirarsi ad altri Paesi, ad altri mercati, ad altre culture: tutti i gusti sono ammessi.

Giovedì 25 ottobre: “Trasformazione dei canali distributivi” con la partecipazione di Gilles Raison, JustEat – Con consumatori dalle aspettative sempre più esigenti in termini di tempo e di efficienza, i canali distributivi devono adeguarsi. Drive-in, box-delivery, food to go e consegne a domicilio: quali sono le modalità di distribuzione più efficaci per i nuovi prodotti?

Il programma completo di conferenze, tavole rotonde e visite guidate sarà disponibile sul sito della fiera.

sial 2018-paris-locandina

© Riproduzione riservata