I Cavalieri dell’alimentare

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato 25 Cavalieri del Lavoro. Tra questi ci sono anche Guido Barilla, Giuseppe Lavazza, Francesco Pugliese e Riccardo Felicetti

ll Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato ufficialmente 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Tra questi è presente un’ampia rappresentanza del mondo dell’industria e della distribuzione alimentare: Guido Barilla, presidente della multinazionale alimentare, l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, Giuseppe Lavazza, vice presidente della Luigi Lavazza SpA, e Riccardo Felicetti, AD del pastificio omonimo.

L’ONORIFICENZA

L’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, istituita nel 1901, viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. I requisiti necessari per essere insigniti cavalieri sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità e l’aver contribuito in modo rilevante, attraverso l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione. Con le ultime nomine, i Cavalieri del Lavoro sono attualmente 622.

I CAVALIERI DELL’ALIMENTARE

Guido Maria BARILLA – 1958 – Parma – Industria / Alimentare.
È dal 2003 presidente del gruppo Barilla, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti e dei prodotti da forno. Entra nell’azienda di famiglia nel 1982 e dalla fine degli anni ’90 sviluppa insieme ai fratelli l’internazionalizzazione del gruppo aprendo stabilimenti negli Stati Uniti e acquisendo marchi stranieri nei settori della pasta e dei prodotti da forno. Con 28 poli produttivi tra Italia, Grecia, Turchia, Stati Uniti e Messico e un export del 54%, occupa 8.420 dipendenti, di cui 4.044 in Italia. Un miliardo di euro gli investimenti nei prossimi 5 anni, di cui il 50% in Italia, per sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. È presidente della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, attraverso la quale ha promosso ‘Doppia piramide’, un modello per guidare le scelte alimentari in funzione della sostenibilità dei cibi.

Giuseppe LAVAZZA – 1965 – Torino – Industria / Caffè.
Dal 2008 è vice presidente della Luigi Lavazza SpA, leader nella produzione del caffè e tra i principali torrefattori mondiali. Entra nell’azienda di famiglia nel 1991 rivestendo ruoli di crescente responsabilità partendo dall’area del marketing e comunicazione. Il gruppo, circa 30 società, è presente in oltre 90 Paesi con 9 consociate e 80 distributori con un export del 63%. Nel 2016 con l’acquisizione della francese Carte Noire e della canadese Kicking Horse Coffee il gruppo è entrato nel settore delle capsule compatibili e in quello del caffè biologico. Opera con 3 stabilimenti in Italia, uno in Francia, uno in India e uno in Brasile. Occupa circa 3.000 dipendenti, di cui 1.600 in Italia. Nel 2018 ha inaugurato il nuovo headquarter a Torino, ribattezzato ‘Nuvola Lavazza’, che adotta avanzate soluzioni di sostenibilità ambientale.

Francesco PUGLIESE – 1959 – Bologna – Commercio / Alimentare.
È dal 2014 Amministratore delegato di Conad, la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio. È stato direttore generale Europa di Barilla, dove ha trascorso 19 anni e sviluppato innovative strategie di marketing e di prodotto. Nel 2004 fa il suo ingresso in Conad come direttore generale: in soli 2 anni, i dipendenti delle aziende consorziate sono aumentati di 4.500 unità. Negli anni ha promosso lo sviluppo commerciale del consorzio fino a raggiungere una quota di mercato del 13%. Conad oggi riunisce 7 grandi cooperative territoriali, 2.664 soci e occupa 52.762 dipendenti. Nel maggio 2019 ha perfezionato l’acquisizione di Auchan e Simply portando Conad a diventare numero uno nella grande distribuzione italiana.

Riccardo FELICETTI – 1965 – Trento – Industria / Agroalimentare, biologica.
È dal 1995 amministratore delegato del Pastificio Felicetti SpA, attiva nella produzione della pasta di alta qualità e della pasta biologica con i marchi Felicetti, Alce Nero e Monograno. Ha orientato la produzione dell’azienda di famiglia all’uso di farine selezionate e sviluppato lo studio di particolari formati per la ristorazione realizzati con semole monorigine tra i quali farro e kamut. Il pastificio, dotato di un proprio laboratorio di auto-controllo e quattro certificazioni mondiali, opera attraverso uno stabilimento in provincia di Trento che produce il 90% del proprio fabbisogno energetico grazie ad un impianto fotovoltaico e a un cogeneratore a metano. Con una capacità produttiva di 20.000 tonnellate di pasta l’anno, esporta il 70% della produzione, con prevalenza in Europa, Nord America e Giappone.

© Riproduzione riservata