Newlat Food pronta per la quotazione in Borsa

Famoso per i marchi Polenghi e Delverde, il gruppo di proprietà della famiglia Mastrolia si avvicina a Piazza Affari nel segmento Star. Obiettivo: raccogliere 200 milioni e diventare piattaforma aggregante
Newlat Food pronta per la quotazione in Borsa

Entro l’autunno, debutterà in Piazza Affari un nuovo titolo legato al food: si tratta di Newlat Food, società specializzata in latte e latticini e operante nel mercato con i marchi Giglio, Polenghi Lombardo, Ala, Optimus, Matese e Torre in Pietra, ai quali si è aggiunta ad aprile la proprietà della pasta Delverde. Inoltre, Newlat Food è titolare della licenza di produzione a marchio Buitoni per quanto riguarda i prodotti pasta secca e prodotti da forno del brand tuttora posseduto da Nestlé. Newlat Food prevede che l’offerta si concluda entro la fine del prossimo ottobre, tenendo conto delle condizioni di mercato al momento dell’inizio dell’offerta.

Newlat Food, che nel 2018 ha ottenuto ricavi per circa 305 milioni di euro archiviando il primo semestre 2019 a 154 milioni, porta in Borsa i brand dell’agroalimentare e grazie alla raccolta accelera la crescita. La quotazione avverrebbe al mercato Star con un aumento di capitale riservato e flottante che potrebbe raggiungere il 46% lasciando comunque la maggioranza nelle mani di Angelo Mastrolia.

GLI OBIETTIVI E LA STRATEGIA DI NEWLAT

La società, che ha un posizionamento consolidato nei principali segmenti che caratterizzano il mercato food & beverage italiano ed europeo, intende raccogliere fino a 200 milioni di euro dall’emissione e dal collocamento delle nuove azioni e prevede di utilizzare tale importo per sostenere gli obiettivi di crescita. Sia per linee interne – per la valorizzazione delle strutture facenti parte del gruppo, con particolare focus sul segmento health & wellness – sia per linee esterne, in un’ottica di ulteriore diversificazione geografica internazionale. La strategia è anche quella di fare di Newlat Group una piattaforma aggregante nel settore alimentare.

IL PORTFOLIO DEL GRUPPO

Oggi Newlat opera attraverso dieci stabilimenti produttivi in Italia ed uno in Germania. Con l’acquisizione dello stabilimento di Ozzano Taro (Parma) da Kraft-Heinz nel 2015, unico in Italia dedicato alla produzione di prodotti speciali (infant, biologico, senza glutine, aproteico), Newlat ha potenziato la sua posizione di produttore nei comparti specializzati del baby food, e dell’health wellness, sviluppando anche un centro di ricerca e controllo qualità internalizzato ed indipendente.

Inoltre, è il primo produttore di pasta in Germania, dove detiene i primi due marchi tedeschi per quote di mercato (Birkel e Drei Glocken) oltre a operare, con Delverde, nella pasta di fascia premium. In Italia, Newlat è il secondo player nel segmento del mascarpone (con una quota di mercato dell’8,3%), dei crostini (6,1%) e dei sostituti del pane (8,3%).

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