Basko, sostenibilità e qualità per promuovere il territorio

L’accordo di filiera 100% Latte Ligure cresce e punta sulla sostenibilità per supportare 350 allevatori di Liguria e Piemonte
Basko, sostenibilità e qualità per promuovere il territorio

Basko amplia il progetto “100% Latte Ligure”: ora nei supermercati del gruppo Sogegross è possibile acquistare i latticini della linea “100% Qualità e Tutela dei Territori”. L’iniziativa, che nasce come progetto regionale di sviluppo della produzione del territorio ligure, è estesa ora al Latte Piemontese e punta sulla sostenibilità della filiera produttiva.

Siamo orgogliosi del progetto che vede ancora una volta Basko protagonista sul territorio. Da sempre ci preoccupiamo di creare ricadute positive in tutti i territori in cui operiamo, per sostenere le economie locali” – afferma Giovanni D’Alessandro, direttore generale di Basko. “Con l’ampliamento del progetto, vogliamo dare una svolta decisa nel senso della sostenibilità, innalzando il livello degli standard di qualità che richiediamo ad allevatori e caseifici. Vogliamo garantire ai nostri clienti, oltre all’ottima qualità dei prodotti, anche le condizioni di benessere animale”.

BASKO E IL NUOVO ACCORDO DI FILIERA

Questo nuovo accordo di filiera permetterà agli allevatori del territorio di consegnare il latte direttamente a chi si occupa della produzione di formaggi e yogurt. I caseifici a loro volta porteranno direttamente sul mercato tramite i supermercati Basko numerosi prodotti freschi, con il brand “100% Qualità e Tutela dei Territori”: ad esempio ricotta, stracchino, tomini, primosale e yogurt.

Tutti gli allevamenti coinvolti nel progetto (si tratta di ben 350 stalle tra Liguria e Piemonte), che non siano già oggetto di altri tipi di verifiche considerate efficaci da Basko, sono valutati tramite il sistema di certificazione del benessere animale del CReNBA (Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale).

BENESSERE ANIMALE E PRODUZIONI LOCALI

Tracciabilità, controllo e benessere sono i cardini del nostro progetto” prosegue D’Alessandro. “Il benessere animale è fra le nostre priorità perché un animale ben trattato consente di produrre alimenti migliori, più sani e apprezzati dai nostri clienti sempre più attenti agli aspetti salutistici”.

Oltre alla garanzia di origine della materia prima utilizzata per realizzare i prodotti a marchio, il progetto “ha un forte valore etico, poiché sostiene quelle piccole realtà produttive che operano su territori molto spesso isolati dai centri a maggior urbanizzazione e trovano nuova linfa commerciale grazie alle collaborazioni che abbiamo messo in piedi con i caseifici che hanno sposato questa nostra filosofia” – conclude D’Alessandro.

© Riproduzione riservata