Pasta fresca, le new entry del mercato

In una categoria che vale 110 milioni di euro e cresce dell'0,9% a valore, si accende la competitizione tra i produttori storicie e i nuovi player della pasta secca che iniziano a presidiare il mercato
Pasta fresca, le new entry del mercato

È stato un anno all’insegna del consolidamento, quello chiuso lo scorso agosto, per il mercato degli gnocchi. La crescita si è fermata sotto il punto percentuale sia a valore (+0,9%), sia a volume (+0,6%), attestando il comparto sui vendite per 110 milioni di euro per 31,2 tonnellate. Gli gnocchi di sole patate rappresentano la fetta di gran lunga più importante, ma piuttosto matura, mentre quelli arricchiti sono cresciuti a doppia cifra, facendo molto meglio di canederli e spatzle.

L’unico segmento col segno negativo, anzi in profondo rosso, è quello degli gnocchi ripieni, che a volume si è quasi dimezzato. Quanto ai canali distributivi, Iri rileva come i supermercati facciano la parte del leone (73% a valore), lasciando ben poco spazio a iper e Lsp, che si devono accontentare rispettivamente del 14% e del 13% di share. Un altro dato da sottolineare è relativo alla distribuzione geografica dei consumi, che per oltre il 70% sono concentrati al Nord Italia.

LA MDD VALE IL 26,8%

Quanto ai market leader, accanto al big player della pasta ripiena Pastificio Rana troviamo due specialisti quali Master e Il Pastaio: insieme le prime tre aziende si accaparrano il 35,7% del mercato. Una quota tutt’altro che disprezzabile la copre la Mdd (26,8%), a tutti gli effetti un “player” da tenere molto in considerazione, un po’ competitor e un po’ fonte di un business non trascurabile per molti produttori, che mettono la loro expertise a disposizione dei retailer nella veste di co-packer.  

CRESCE L’ATTENZIONE DEI BIG PLAYER

Che il mercato degli gnocchi goda di buona salute e rappresenti un’interessante chance anche in chiave di diversificazione, lo dimostra il fatto che negli ultimi anni vi hanno fatto capolino anche storici player della pasta secca, come De Cecco, Rummo e Pastificio Garofalo. Per tutti una leva di sviluppo è l’innovazione di prodotto (vedi le Chicche di patate de Il Pastaio, la linea mamma emma Happy per il target bambini di Master o gli Gnocchi di patate al tartufo di Buona Compagnia Gourmet), senza dimenticare la cura per un pack sempre più eco-compatibile.

© Riproduzione riservata