Grandi manovre in casa Memphis Meat

La pioniera del cell-based diventa UPSIDE Foods e annuncia il debutto sul mercato a fine anno

In tempi non sospetti avevamo affermato che il 2021 sarebbe stato l’anno della carne coltivata e le notizia in arrivo dagli Stati Uniti non fanno che confermare la nostra teoria.

NUOVO NOME PER UN NUOVO PRODOTTO

L’azienda americana Memphis Meat, pioniera nel campo dell’agricoltura cellulare, infatti, alcuni giorni ha annunciato un rebranding, propedeutico al lancio sul mercato americano.

Il pollo coltivato a nome UPSIDE Foods è atteso infatti per la fine dell’anno, a conclusione dell’iter di approvazione da parte dell’FDA.

La scelta di puntare sul pollo, dopo che gran parte della fase di R&D si era focalizzata sul manzo, sembra essere dettata da mere ragioni di mercato, anche in considerazione del fatto che il principale concorrente di UPSIDE, Eat Just ha debuttato mesi fa sul mercato di Singapore proprio con il pollo coltivato.

WHOLE FOODS ALL’AVANGUARDIA

“Teatro dello sbarco” potrebbe essere Whole Foods, che dopo aver lanciato nei mesi scorsi il latte plant-based finanziato anche da Jeff Bezos, ha deciso di segnare il passo anche nel campo del cell-based.

John Mackey, CEO di Whole Foods e investore di UPSIDE ha infatti dichiarato “I consumatori sono desiderosi di prodotti che siano umani, sostenibili, nonché buoni, e UPSIDE Foods glieli sta facendo incontrare proprio al centro dei loro piatti, con una proposta di carne che sicuramente incontrerà il loro favore. Questo prodotto ha la potenzialità per rivoluzionare il modo in cui le persone mangiano e tutto ciò è incredibilmente stimolante. Il mondo tra 20 anni potrebbe essere completamente diverso grazie a i UPSIDE Foods, motivo per cui ho investito personalmente nell’azienda “.

E l’Europa? Ammettendo che UPSIDE o Eat Just iniziassero oggi l’iter di approvazione sul Novel Food presso la Commissione Europea il debutto sul mercato avverrebbe non prima di metà 2022, più probabile inizio 2023. Gli insetti insegnano

© Riproduzione riservata