Impossible Foods tra Wall Street e Buitoni

Mentre sembra imminente la quotazione in borsa, il numero due mondiale del plant-based ha annunciato il lancio sul mercato americano dei ravioli plant-based in collaborazione con Buitoni
Impossible Foods tra Wall Street e Buitoni

Arriverà il momento in cui dovremmo quotarci in Borsa, ma non sappiamo ancora quando”. Questo è in estrema sintesi quanto dichiarato dal CEO di Impossible Food Pat Brown in un’intervista a Forbes, alimentando i rumors che si susseguono ormai dai mesi.

IPO INEVITABILE PER RAGIONI ROMANTICHE

“Ci sono un paio di ragioni per cui è ciò è inevitabile” – ha proseguito Brown. “Hai un accesso più facile al capitale per sostenere la crescita ma, cosa più importante per me, ci sono milioni di non miliardari là fuori che vogliono fortemente supportare la nostra missione ma che al momento non possono farlo. Vorrebbero sostenere il futuro del loro pianeta e il futuro dei loro figli e nipoti, ma non possono investire in Impossible Foods. E ciò non mi piace”.

IPO INEVITABILE PER RAGIONI FINANZIARIE

Al di là di questa visione affascinante e romantica, vi sono però ragioni puramente finanziarie e industriali. Impossible Foods ha infatti già raccolto 1,6 miliardi di dollari di investimenti (fonte: Crunchbase), di cui 700 milioni negli ultimi due round di marzo 2020 (500 milioni) e agosto 2020 (200 milioni). Per un’azienda di stampo industriale come Impossible Foods, un altro round d’investimento, magari da un miliardo di dollari è pura utopia, per ragioni di quotazione elevata e basso ritorno sugli investimenti. Gorillas insegna che è possibile chiudere un round da 1 miliardo, ma parliamo di business quasi “pure digital” con altre metriche e altra scalabilità.

I RAVIOLI PLANT-BASED

Nel frattempo, Impossible Foods ha annunciato, in collaborazione con Buitoni, il lancio sul mercato americano dei ravioli plant-based in due versioni: manzo e maiale. Saranno venduti nel reparto frozen. “Come leader nella categoria della pasta refrigerata, vogliamo continuare a soddisfare le esigenze dei nostri consumatori ogni giorno. Aggiungere ingredienti vegetali ricchi di proteine alla nostra pasta Buitoni, facile da preparare e di alta qualità, delizierà tutti” – ha affermato Peter. B. Wilson, Jr., Presidente e Ceo di Buitoni Food Company. “Nel cercare di creare un ravioli con carne a base vegetale, Impossible Foods è stata la scelta naturale per la loro continua innovazione in termini di qualità e gusto, che siamo sicuri i consumatori apprezzeranno”.

“È fondamentale per la missione di Impossible Foods che i nostri prodotti siano accessibili ai consumatori tanto quanto la carne convenzionale” – ha affermato Dennis Woodside, presidente di Impossible Foods. “Buitoni è un leader di categoria nel settore della pasta refrigerata, che è una categoria enorme e inesplorata per noi. Siamo entusiasti di portare tale collaborazione alla loro fedele base di clienti e al numero crescente di consumatori che cercano pasti buoni e rispettosi dell’ambiente”.

© Riproduzione riservata