Una sinergia tra Icqrf e Gdo per tutelare il vero olio extra vergine

La proposta di Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, in visita alla sede Icqrf di Perugia
Una sinergia tra Icqrf e Gdo per tutelare il vero olio extra vergine

Dobbiamo scongiurare il pericolo di possibili frodi per il consumatore sull’olio extra vergine d’oliva. Auspico che si possa dar presto vita a un accordo di sinergia tra la Grande distribuzione organizzata e l’Ispettorato Repressione Frodi (Icqrf). L’idea è ripercorrere gli accordi già sottoscritti per l’anticontraffazione, con eccellenti risultati, tra il Ministero delle Politiche Agricole e gli e-commerce Alibaba e Amazon”. È la proposta lanciata dal deputato Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, in visita alla sede Icqrf di Perugia per fare il punto su agroalimentare e controlli, e in particolare sull’olio di oliva.

La legge di Bilancio in discussione comprende, tra l’altro, l’obiettivo di “potenziare le strutture dell’Ispettorato, investito da ulteriori compiti di controllo dalla norma di contrasto alle pratiche commerciali sleali che entrerà in vigore dal 15 dicembre – prosegue Gallinella –. L’Ispettorato può contare, oltre che sull’elevata professionalità dei propri funzionari, anche su tecnologie all’avanguardia che, se vi è la volontà, possono essere messe al servizio della Gdo per tutelare da un lato le imprese oneste e d’eccellenza e, dall’altro, i consumatori”.

© Riproduzione riservata