Gorillas Truck: i numeri della caccia allo spreco

In poco più di tre mesi, l’iniziativa benefica e anti-spreco di Gorillas ha distribuito le eccedenze quotidiane del servizio ad alcuni enti di beneficenza di Milano

Numeri più che lusinghieri per Gorillas Truck, l’iniziativa lanciata a febbraio dal player tedesco nel capoluogo lombardo per combattere lo spreco di generi alimentari.

UN GORILLA PER L’AMBIENTE

In dettaglio, sono 18.000 kg di cibo e prodotti prossimi alla scadenza che hanno permesso a Gorillas di  distribuire 50.724 pasti a enti di beneficenza distribuiti in tutta la città di Milano, impattando positivamente sull’ambiente grazie al risparmio di 4.000 kg di CO2 e di 55.000 mq di acqua, confermando l’impegno sull’ambiente dell’unicorno tedesco.

PROGETTO VIRTUOSO

Il Gorillas Truck è sicuramente un progetto molto virtuoso perchè permette in primis a noi di Arca di ricevere cibo buono, fresco e di qualità, e a Gorillas di non sprecare cibo – afferma Ambra Zeni, comunicazione e raccolta fondi presso Fondazione Progetto Arca –. Il non sprecare è un punto fondamentale per il nostro presente e soprattutto per il futuro dei nostri figli”.

NO SPRECO

Lo spreco alimentare è un tema che a Gorillas sta particolarmente a cuore. Per questo abbiamo investito in un’iniziativa che ci consentisse di ridurre l’invenduto e far riflettere sulla responsabilità̀ che ognuno di noi ha nei confronti del cibo – sottolinea Ilaria Squicciarini, Local Ambassador del Gorillas Sustainability Global Domain e Senior Brand Marketing Manager per l’Italia –.Nella sola città di Milano, grazie a questo progetto e grazie al servizio ‘Lotta allo Spreco’, che permette di acquistare speciali bag con prodotti a prossima scadenza a un prezzo simbolico, siamo in grado di salvare più del 60% dell’invenduto”.

NON SOLO MILANO

L’iniziativa, cominciata nel mese di febbraio in versione pilota nella città di Milano, si pone ora l’obiettivo di continuare nel lungo periodo anche nelle altre città in cui Gorillas è presente in Italia (Roma, Torino, Bergamo e Firenze) al fine di distribuire le donazioni in modo equo con la speranza di poter estendere il progetto anche negli altri Paesi. E poiché molte delle associazioni già coinvolte sono in prima linea nell’accoglienza delle famiglie ucraine a Milano, nelle prossime settimane, insieme a Progetto Arca, Gorillas ha ora in programma di organizzare consegne extra finalizzate ad aiutare le donne e i bambini che stanno arrivando in città.

SOLIDARIETÀ

L’idea del nostro furgoncino per le strade di Milano nasce dalla volontà di coniugare la lotta allo spreco alimentare alla solidarietà – commenta Alessandro Colella, General Manager Gorillas Italia –. Il periodo storico in cui ci troviamo ci pone di fronte delle sfide importanti, per questo è fondamentale agire nel concreto e fare tutto ciò che è in nostro potere per dare una mano a coloro che ne hanno bisogno e allo stesso tempo continuare a educare i nostri consumatori verso l’adozione di nuovi comportamenti di acquisto più responsabili”.

© Riproduzione riservata