Salame, lo snacking ci prende gusto

L’offerta della categoria è sempre più caratterizzata dal lancio di proposte a elevato contenuto di servizio, ideali per merende e aperitivi. Un segmento in piena espansione
Salame, lo snacking ci prende gusto

Differenziarsi e puntare sul valore aggiunto. Nel mercato del salame, la sfida tra i big player passa per le ricettazioni, la materia prima e il ricorso a pack pratici e sostenibili. L’offerta, quindi, tende a diventare sempre più profonda, con nuovi lanci in particolare nell’area delle specialità regionali e dei formati mono porzione. I consumatori, del resto, si mostrano alla ricerca di maggiore servizio e apprezzano le soluzioni più pratiche e comode. Il gusto distintivo, tuttavia, resta saldamente il principale driver di acquisto. Non a caso, quello del piacere edonistico è un presupposto che va garantito, senza compromessi, anche al cospetto di novità con specifici benefit nell’area del salutismo, come il ridotto contenuto di grassi e sale. In questa direzione si collocano, per esempio, anche i nuovi lanci di Golfera e Salumi Franchi, rispettivamente con il Salame Romagnolo e il Salame Govotta, entrambi in formato da 100 g.

PIÙ VISIBILITÀ NEI PUNTI VENDITA

Intanto, a farsi prepotentemente largo tra le tendenze c’è lo snacking. Non a caso, le nuove proposte dei big player tendono a guadagnare spazio nei punti vendita, con esposizioni accattivanti e di forte impatto, che stimolano gli acquisti d’impulso. In evidenza ci sono gli stick di salame, le combinazioni con grissini e gli spezzafame proteici.

LA NEW ENTRY DI CITTERIO

Proprio osservando questa tendenza alla snackizzazione, Citterio ha da poco presentato il Salame Gentile. Si tratta del completamento di una gamma storica, la linea Riassunto, composta dal Citterino e dalla Salsiccia Piccante. Salame Gentile, dalla caratteristica forma allungata, vanta un gusto dolce e una consistenza morbida. Viene realizzato nel formato da 52 g, che lo rende ideale per uno snack veloce o un aperitivo da condividere.

LE NOVITÀ DI GALBANI E FRATELLI BERETTA

A inizio anno Galbani ha lanciato i Salamini Galbanetto in formato snack, da 90 g. Pochi mesi prima, inoltre, era stato il turno del Salametto 100% italiano di Salumificio Fratelli Beretta, proposto sia nella versione intera a peso fisso da 180 g sia preaffettato in vaschetta biporzionata da 60 g. 

© Riproduzione riservata