Benessere e sostenibilità trainano l’ascesa del bakery

Boom per il mercato mondiale dei prodotti da forno che mette a segno una crescita pari al 4% l’anno, per un valore di 500 miliardi di dollari. L’Europa si conferma leader nel settore, cavalcando i trend wellness e sustainability e anticipando le nuove tendenze

Il mercato mondiale del bakery non accenna a rallentare la sua crescita e, spinto dai trend all’insegna di benessere e sostenibilità, supera i 500 miliardi di dollari a valore nell’anno corrente. Secondo le stime di Imarc Group, entro il 2027, raggiungerà la cifra record di 612,4 miliardi di dollari. L’Europa è l’area che detiene la maggior quota, forte della tradizione panificatoria e dei gusti dei consumatori, che nel loro carrello della spesa amano aggiungere prodotti da forno pronti, formato famiglia e a lunga conservazione, puntando sulla praticità senza rinunciare al gusto.

UNO SGUARDO AL MERCATO ITALIANO

Il forte appeal delle diete a base vegetale, la maggiore personalizzazione del prodotto unite alla crescente consapevolezza degli shopper verso la sostenibilità a 360°, stanno cambiando profondamente anche il mercato italiano dei prodotti da forno, come svela il portale online Bakeryandsnacks.com. “La sostenibilità è diventata una componente fondamentale del processo decisionale del cliente, unita alla ricerca di prodotti sani e genuini che soddisfino le crescenti esigenze in termini di salute e benessere – afferma Federica Bigiogera, Marketing manager Vitavigor –. Abbiamo infatti recentemente lanciato i nuovi formati dei soffietti della linea VitaPop e proposto al mercato i nuovissimi grissini e snack ricchi di proteine”.

L’EREDITÀ DELLA PANDEMIA

Se da un lato la pandemia ha costretto il comparto ad affrontare notevoli ostacoli logistici e operativi, dall’altro ha lasciato in eredità un’evoluzione nelle preferenze dei consumatori, sempre più orientati verso soluzioni etiche e green. Secondo il portale online World Bakers, infatti, il 66% degli europei vuole conoscere provenienza e processo di produzione del prodotto, il 60% dichiara di acquistare prodotti alimentari bio, mentre il 61% di consumare cibi realizzati con ingredienti locali. Non manca poi l’attenzione per le tematiche ambientali: ben il 75% dei consumer europei cercano di acquistare solo prodotti venduti in imballaggi sostenibili, il 60% mostra interesse verso prodotti zero waste e circa il 37% ricerca cibi con ingredienti riciclati.

LA SPINTA HEALTHY

Come svelato da Ingredion, il 42% dei consumatori globali desidera ridurre la quantità di zucchero nella propria dieta e, addirittura, arriva a quota 87% nella regione Asia-Pacifico. Meno dolcezza, ma più sempre più prodotti plant based e wellness. Innova Market Insights 2021 riporta infatti che il 45% dei clienti food fa uso di prodotti alimentari funzionali, in grado di rafforzare il sistema immunitario. Non a caso in diversi paesi del mondo si è registrato un aumento nell’impiego di zenzero, curcuma e ingredienti a base di agrumi nell’industria dei prodotti da forno. Ma non è tutto: come riportato da Bakery Info, anche i prodotti rich in – in particolare in proteine e fibre – fanno registrare ottime performance. Ecco che i panificati realizzati con farine e cereali integrali crescono con successo perché risultano un ottimo compresso fra gusto e benessere.

I TREND DEL BAKERY NEL 2023

Gli esperti del settore segnalano per il prossimo anno 10 tendenze che conquisteranno il bakery nel mondo:

  1. sostenibilità: sia di prodotto che di processo. Sono i consumatori a chiedere maggior impegno e trasparenza, informandosi su ingredienti, catena del valore e riciclo del pack;
  2. rich in: aumenta l’interesse dei consumer verso i prodotti ricchi di proteine, fibre cereali e di ingredienti ad alto valore nutrizionale come zenzero, curcuma e agrumi;
  3. comfort: molti clienti chiedono prodotti golosi e sfiziosi, per concedersi un momento di gratitudine e vivere una vera e propria forma d’intrattenimento alimentare;
  4. vegan: l’idea che i prodotti vegani siano carenti in termini di gusto è ormai retaggio del passato. Ora i consumer si aspettano prodotti sì plant based, ma soprattutto appetitosi;
  5. hybrid mix: dai “cronuts” (croissant + donuts) ai “duffins” (donuts + muffin), fino ai “baissants” (bagel + croissant), sempre più consumatori sperimentano curiose novità;
  6. grandi classici: per riscoprire i gusti autentici del passato e rievocare emozioni;
  7. color vibes: l’aspetto del prodotto conta sempre di più e il successo dipende dal giusto mix di colori e sapori audaci;
  8. local power: sono sempre più numerosi i consumer che scelgono di acquistare presso rivenditori locali, anche sul fronte bakery;
  9. innovazione: ma sempre nel segno della tradizione;
  10. delivery: i consumatori chiedono prodotti da forno golosi, ma soprattutto consegnati direttamente a casa e in tempi super veloci.
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