Despar Italia, nel 2022 investimenti e Mdd spingono il fatturato

Il consorzio supera i 4,14 miliardi di euro (+3,4% vs 2021), con 67 nuove aperture e una quota Mdd del 21,4%. Quest’anno 95 milioni di investimenti, 75 nuove aperture, 50 ristrutturazioni e 250 nuove referenze
Despar Italia, nel 2022 investimenti e Mdd spingono il fatturato

Despar Italia ha chiuso il 2022 con un fatturato superiore a 4,14 miliardi di euro, in crescita del +3,4% rispetto al 2021, contando complessivamente su 12.363 collaboratori. Un risultato a cui hanno contribuito le nuove aperture, le ristrutturazioni di punti vendita e un costante sviluppo dei prodotti a marchio.

Il fatturato raggiunto nel 2022 è stato generato per il 65% dai punti vendita diretti e per il 35% dai negozi affiliati. Questi ultimi hanno registrato una crescita percentuale a doppia cifra (+10,5% vs 2021) confermando il ruolo strategico dell’affiliazione per Despar Italia.

Guardando alla distribuzione del fatturato per insegna, il 35% è stato originato dai punti vendita Despar (marchio che identifica il supermercato di quartiere, fino agli 800 mq), il 38% dai negozi Eurospar (l’insegna del supermercato di media metratura, ideale per la spesa settimanale, tra gli 800 e i 2.000 mq) e il 27% dai pdv Interspar (il supermercato di grande metratura, oltre i 2.000 mq). A livello di performance, le metrature più piccole sono quelle che hanno registrato il trend di crescita migliore (+4,4% rispetto al 2021).

L’ESPANSIONE SUL TERRITORIO

Fondamentali per la crescita del fatturato sono stati l’espansione territoriale e il crescente presidio dei territori in cui l’insegna è presente. Il 2022 ha visto l’apertura di 67 punti vendita e il restyling di 53 negozi. Oggi Despar Italia conta complessivamente, nelle 17 regioni in cui è presente, 1.404 punti vendita (418 diretti e 986 affiliati) per una superficie di vendita totale che raggiunge gli 823.108 mq.

Nel 2022 Despar ha portato a termine un forte potenziamento della rete al Nord, in particolare in Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, a cui si è aggiunto lo strategico ingresso in Lombardia. Nelle regioni del Sud, invece, l’insegna ha compiuto importanti opere di riammodernamento di punti vendita storici, in particolare in Calabria e Puglia, con un irrobustimento complessivo della rete, isole comprese.

LA CENTRALITÀ DELLA MDD

Anche nel 2022 uno dei principali driver di crescita di Despar Italia ha continuato ad essere la Mdd, che nasce nella sede centrale di Despar Italia, a Bologna, dove un team di 20 persone ne coordina lo sviluppo e il mantenimento. Despar Italia ha raggiunto una quota Mdd sul totale vendite grocery pari al 21,4%, in crescita di 0,8 punti rispetto al 2021. Tale quota risulta superiore a quella del mercato totale Mdd in Italia, che ha chiuso il 2022 con un +21,2% (fonte: Nielsen). Il fatturato alle casse dei prodotti a marchio è stato pari a 886 milioni di euro, con un incremento del +14,7% rispetto al 2021.

Nel 2022 l’insegna ha lanciato oltre 200 nuovi prodotti e ha realizzato più di 350 restyling. I risultati più che positivi dei prodotti a marca privata sono stati resi possibili dall’evoluzione che il prodotto a marchio Despar ha avuto negli ultimi anni, in termini di qualità, prezzo, innovazione, attenzione all’ambiente, e articolazione su nuovi segmenti. Oggi sono 16 le linee di Mdd di Despar, con un assortimento completo di oltre 3.600 prodotti, per un totale di oltre 4.500 referenze.

Le linee di prodotto che hanno registrato le migliori performance a livello di crescita di fatturato sono state Despar (+20,1%), Premium (+15,1%), Enjoy (+23,5%), Scelta Verde Eco,logico (+13,4%), Free From (+14,9%) e Veggie (+13,4%).

Un percorso di crescita che Despar Italia intende perseguire anche per il 2023: sono infatti oltre 250 i lanci di prodotto attesi. Tra questi le uova Despar antibiotic free, una gamma di prodotti proteici che include bevande, budini e mousse, una pinsa tradizionale e altre referenze che verranno proposte durante il periodo natalizio.

In un contesto macroeconomico ancora segnato da forti incertezze – ha commentato Gianni Cavalieri, Presidente Despar Italiale aziende Despar hanno dimostrato una grande capacità di adattamento che ha permesso al nostro gruppo di continuare a crescere. Un percorso di sviluppo all’insegna della qualità, dell’inclusione, della prossimità, della vicinanza al cliente e ai territori; valori condivisi da tutti i soci che ci spingono a proseguire in un’ottica di sempre maggiori sinergie al fine di rafforzare la riconoscibilità e l’omogeneità del marchio in tutte le regioni in cui siamo presenti, e accrescere ulteriormente le quote di mercato”.

I risultati raggiunti nel 2022 e le performance registrate dai prodotti della marca privata rappresentano una solida base su cui costruire le strategie di sviluppo per il futuro”, ha aggiunto Filippo Fabbri, Dg Despar Italia. “Per il 2023 abbiamo un ambizioso obiettivo di crescita di oltre il 5%, prevedendo circa 95 milioni di euro di investimenti destinati all’ampliamento della rete vendita. Al tempo stesso continueremo a puntare sul prodotto a marchio facendo leva sui tratti che da sempre ci contraddistinguono: l’italianità del prodotto e la valorizzazione delle filiere agroalimentari locali, basti pensare che oggi oltre il 98% dei fornitori delle linee Despar è italiano, la sana alimentazione e la sostenibilità”.

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