Heineken Italia, continua la scommessa sulla sostenibilità

Tra il 2021 e il 2022 l’azienda ha consumato 500.000 hl in meno di acqua. Nel primo quadrimestre 2023 ne sono stati risparmiati altri 700.000, con un aumento della produzione di birra di 100.000 hl
Heineken Italia, continua la scommessa sulla sostenibilità

La tutela del pianeta, il contributo alla diffusione di comportamenti positivi e l’impegno nel creare un ambiente di lavoro più sicuro, inclusivo e flessibile sono al centro della strategia di Heineken Italia per la sostenibilità. Continuano gli investimenti per ridurre i consumi e le emissioni dei processi produttivi: rispetto al 2010 il gruppo ha tagliato del -44% i consumi di acqua per ettolitro, con nove milioni di ettolitri risparmiati e con l’obiettivo di risparmiarne altri 3,2 milioni (-11%) entro il 2023. Heineken ha anche più che dimezzato (-59%) le emissioni di anidride carbonica per ettolitro di birra prodotto, con una riduzione del -6% tra il 2021 e il 2022.

Questi sono solo alcuni highlight del nuovo rapporto di sostenibilità di Heineken Italia, il cui approccio si basa sul concetto di “produrre di più e consumare di meno. Il report racconta i risultati raggiunti che rappresentano la solida base su cui Heineken Italia si sta impegnando per costruire un futuro sempre più sostenibile, inclusivo e responsabile.

RISPARMIO IDRICO

Per Heineken, come per tutte le aziende che producono birra, l’acqua è la materia prima per eccellenza (costituisce il 95% del prodotto finale), oltre ad essere fondamentale in diverse fasi del processo produttivo. Per questo il gruppo è da sempre impegnato per ridurne i consumi investendo in soluzioni che ne garantiscano una gestione efficiente in ogni fase di utilizzo. Impegno che ha portato l’azienda a ridurre, rispetto al 2010, del -44% i consumi di acqua per ettolitro, risparmiando così nove milioni di ettolitri.

Solo nel 2022 sono state implementate importanti modifiche nel processo produttivo che hanno permesso all’azienda di risparmiare oltre 500.000 hl rispetto all’anno precedente (l’equivalente di 200 piscine olimpioniche), riducendo i consumi specifici per ettolitro di birra prodotto del -5 per cento. Punto di svolta di questa riduzione è stata l’installazione dei compressori a vite nel birrificio di Massafra (Ta), al posto delle pompe da vuoto ad anello liquido, che consentono di risparmiare in un mese 7.900 hl d’acqua e 2.250 kWh di energia elettrica.

Heineken Italia lavora da più di 10 anni con un occhio sempre più attento alla sostenibilità. Per noi è una vera priorità, come dimostrano i risultati che abbiamo raggiunto. Ce lo impone la nostra visione, ma anche il ruolo che abbiamo conquistato, grazie ai tanti consumatori che ci scelgono. Sentiamo una forte responsabilità e continuiamo a lavorare in questa direzione, di anno in anno. È una sfida ma anche uno stimolo – dichiara Wietse Mutters, Ad Heineken Italia –. Oggi, oltre ad essere leader del mercato vogliamo confermarci anche leader nella sostenibilità; per questo, quest’anno la sfida che ci siamo posti è quella di ridurre di oltre tre milioni di ettolitri il consumo di acqua. Solo nel primo quadrimestre del 2023 ne abbiamo risparmiati già 700.000 hl, nonostante un aumento della produzione di birra di 100.000 hl. Rispetto al 2010 abbiamo risparmiato più di nove milioni di ettolitri, e quest’anno vogliamo fare ancora meglio”.

ENERGIA RINNOVABILE E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Oltre al consumo idrico, Heineken Italia lavora anche su altri per migliorare l’impatto ambientale della sua produzione. Dal 2010, quando è iniziato il percorso di decarbonizzazione, ad oggi ha ridotto le emissioni di anidride carbonica del -44% in valore assoluto e del -59% per ettolitro di birra prodotto. E solo nel 2022 vi è stata una riduzione del -6%, pari a 1.600 tonnellate di anidride carbonica, da 3,63 kg di emissioni per ettolitro nel 2021 a 3,38 nel 2022. L’azienda conferma anche l’uso di energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili certificate, percorso avviato nel 2015.

E per quanto riguarda il packaging, grazie alle confezioni “neck through” (ossia con il collo della bottiglia non ricoperto di carta), in un anno si è potuto risparmiare oltre il 25% di cartone per ogni singolo prodotto. In Heineken Italia più del 99% dei rifiuti viene riciclato o destinato a recupero energetico, ed è stato avviato un piano di efficientamento degli spostamenti interni che nel 2022 ha portato ad una riduzione dei trasporti che ha evitato i movimenti logistici di 640 camion.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO

Per Heineken Italia la sicurezza delle proprie persone è la priorità numero uno. Da anni l’azienda lavora su due fronti: creare una cultura della sicurezza nei birrifici e in tutte le sedi, e tenere sempre al massimo livello tutti i sistemi di prevenzione, monitoraggio e analisi. Questo approccio ha permesso, dal 2010 a oggi, di individuare e correggere ogni giorno tutti i comportamenti e le situazioni di potenziale rischio. Negli ultimi cinque anni il gruppo ha contenuto il tasso di infortuni rispetto al totale delle persone al di sotto dello 0,7%, dato confermato anche nel 2022.

Proprio l’anno scorso sono state messe in pratica ulteriori best practice come l’installazione di appositi sensori che fermano il mezzo se rilevano una possibile collisione con altri carrelli o pedoni, facendo così ridurre le interferenze tra uomo e carrello elevatore. Inoltre, sono stati stabiliti i Life saving committments: 12 regole chiare e immediate che aiutano a garantire la sicurezza dei dipendenti, secondo il principio “ferma il lavoro se le condizioni e/o i comportamenti tenuti non sono sicuri”.

IL BENESSERE DELLE PERSONE

Si inserisce all’interno del percorso di sostenibilità anche il lavoro che Heineken Italia sta svolgendo per le proprie persone. Si tratta di un impegno nell’ambito della diversity, equity e inclusion che si basa su quattro pilastri – educazione e ascolto, cultura e comportamenti, policies e welfare; squadra diversificata – e che ha visto nell’ultimo anno importanti risultati. Le sessioni di ascolto e dialogo strutturate, ossia dei momenti in cui i dipendenti raccontano le loro esperienze relative all’inclusione e alle varie dimensioni della diversità; la nascita di Programma genitori per la promozione della genitorialità condivisa e il supporto a ogni tipo di famiglia; la collaborazione con Fondazione Libellula per sostenere l’impegno nella parità di genere e contro ogni forma di violenza e discriminazione; la creazione di mix&match per favorire la conoscenza, la condivisione e il dialogo tra persone di generazioni diverse e la formazione sulla leadership inclusiva per le people manager, già completata dal 50% della popolazione interessata con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2023.

In un’ottica che punta a migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, nel 2022 è continuato lo smart-working per i dipendenti della sede di Sesto San Giovanni (MB). Una modalità di lavoro che ha permesso di evitare circa 300 tonnellate di anidride carbonica negli spostamenti, e che dal maggio 2023 è diventata definitiva con la possibilità di lavorare da remoto fino a tre giorni a settimana, garantendo la presenza in ufficio almeno due volte a settimana.

I PROGETTI DEDICATI AL CONSUMO MODERATO

Tra i valori che guidano il modo di fare impresa di Heineken Italia vi è anche quello della responsabilità sociale, che si traduce tra l’altro nel promuovere un consumo moderato di alcol. Tra i progetti del 2022 dedicati alla promozione di comportamenti consapevoli e positivi vi è “Responsibility in Education”, nato su iniziativa di Fondazione Birra Moretti in partnership con Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) e Regione Lombardia. Un corso di formazione rivolto ai giovani, in particolare alle prossime generazioni di professionisti dell’Horeca, che ha visto coinvolti dieci istituti alberghieri in Lombardia e in Puglia, per un totale di 750 studenti, e che punta a espandersi nel tempo, arrivando a coinvolgere oltre 2.000 studenti entro il 2023. A questo si aggiunge la campagna Enjoy Heineken Responsibly, per la quale lo scorso anno è stato investito il 10% del budget media di Heineken, raggiungendo oltre 348 milioni di contatti in tutta Italia.

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