Tyson Foods investe nelle proteine alternative

Il numero due della carne mondiale ha ufficializzato una partnership industriale per sviluppare la produzione di proteine da insetti
Tyson Foods investe nelle proteine alternative

“Non più produttori di carne bensì produttori di proteine”: è quanto affermava Tyson Foods un paio di anni fa. E considerando quanto ufficializzato alcuni giorni fa, il gigante della carne sta tenendo fede alla promessa. L’azienda ha infatti annunciato di aver stretto una partnership con Protix, startup olandese specializzata nell’allevamento e produzione di proteine da insetti.

“La nostra partnership con Protix rappresenta l’ultimo investimento strategico di Tyson Foods in soluzioni rivoluzionarie che apportano valore aggiunto all’attività dell’azienda – ha affermato John R. Tyson, Direttore finanziario Tyson Foods –. Il ciclo di vita degli insetti offre l’opportunità di una piena circolarità all’interno della nostra catena del valore, rafforzando il nostro impegno nella costruzione di un sistema alimentare più sostenibile per il futuro”.

VERSO UN BUSINESS DI LARGA SCALA

L’obiettivo della collaborazione è costruire un impianto negli Stati Uniti dedito alla produzione di proteine ​​d’insetti da utilizzare negli alimenti per animali domestici, nell’acquacoltura e nella mangimistica. In una nota diramata dall’azienda, si legge che Tyson acquisirà inoltre una quota di minoranza nella società, ma i termini finanziari non sono stati resi noti. L’impianto in questione andrà a “riciclare i sottoprodotti della produzione alimentare in proteine ​​e lipidi di insetti di alta qualità”. L’accordo mira a combinare la capacità di Tyson di produrre prodotti su larga scala con la tecnologia delle proteine ​​degli insetti di Protix per soddisfare la crescente domanda di ingredienti ‘alternativi’.

Kees Aarts, Ceo Protix, afferma: “Siamo molto entusiasti di annunciare il prossimo passo nella nostra strategia di crescita internazionale. La partnership strategica tra Tyson Foods e Protix fa avanzare il nostro lavoro congiunto verso la creazione di proteine ​​di alta qualità e più sostenibili utilizzando tecnologie e soluzioni innovative. Inoltre, possiamo utilizzare immediatamente i sottoprodotti esistenti come materia prima per i nostri insetti. Questo accordo rappresenta una pietra miliare importante per Protix e accelera in modo significativo la nostra ambizione di crescere attraverso partnership internazionali”.

© Riproduzione riservata