Top Employer 2024, food industry e retailer tra le aziende italiane certificate

In ambito food e retail i gruppi certificati quest’anno sono Perfetti Van Melle, Maiora, Lidl Italia, Penny Italia, Carrefour, Coca Cola Italia, Lavazza, Metro e Pepsi Italia
Top Employer 2024, food industry e retailer tra le aziende italiane certificate

Sono 147 le aziende che hanno conquistato la certificazione Top Employer Italia 2024, certificate come le migliori in Italia per la cura del personale. Tra queste, 44 hanno ottenuto anche la certificazione Top Employer Europe 2024, riconosciuta alle aziende che raggiungono la certificazione in almeno cinque paesi europei. Tredici sono state certificate anche Top Employer Global 2024: un terzo livello di certificazione riservata alle aziende certificate più paesi di più continenti su un numero complessivo di 17.

In ambito food, beverage e retail i gruppi italiani certificati quest’anno sono Perfetti Van Melle, Maiora, Lidl Italia, Penny Italia, Carrefour, Coca Cola Italia, Lavazza, Metro e Pepsi.

PENNY ITALIA

Sentiamo forte la responsabilità di costruire, ogni giorno, un’azienda consapevole che nel talento di ciascuno risiede il successo di tutti”, commenta il Coo Penny Italia Gotthard Klingan. È il secondo anno in cui il brand persegue e ottiene la certificazione, che “conferma l’impegno dell’azienda verso le proprie persone, in un percorso quotidiano che mette al centro i collaboratori per ogni decisione presa nell’interesse del business. Particolare attenzione è stata posta sul tema diversity & inclusion”.

LIDL ITALIA

Per Lidl Italia, Top Employer per l’ottavo anno consecutivo, l’Ad risorse umane Sebastiano Sacilotto sottolinea: “Riteniamo prioritario offrire ai nostri collaboratori un ambiente di lavoro responsabilizzante, basato sulle pari opportunità, sul lavoro di squadra e l’ascolto reciproco. Questo premio ci fa sentire parte di una community di aziende eccellenti impegnate nello sviluppo di virtuose politiche di gestione del personale, e ci sprona a continuare con entusiasmo in questa direzione”. Nell’anno appena terminato l’insegna ha promosso numerose iniziative a supporto dei giovani, tra cui “Lidl 2 your career”. Nel 2023 Lidl si è dedicata allo sviluppo di progetti di formazione specifici erogando complessivamente circa 190.000 ore. Infine, oltre ai programmi di welfare aziendale tra cui “Lidl Per il Domani”, inclusione e pari opportunità sono “i valori che l’azienda persegue in tutte le altre politiche di gestione delle Risorse Umane”.

PERFETTI VAN MELLE

Perfetti van Melle ha ottenuto la certificazione (Top Employer Italia e Europe) per il quarto anno consecutivo. “Si tratta di un risultato importante a cui non vogliamo abituarci ,e che rappresenta sempre uno stimolo a migliorare le nostre pratiche e adottare nuove iniziative. Ad esempio, proprio per crescere nell’ambito dell’engagement, quest’anno stiamo lanciando un importante programma di wellbeing, partendo dall’ascolto dei bisogni delle nostre persone”, dichiara Samuele Marri, Direttore risorse umane.

MAIORA

Quest’anno, la certificazione Top Employer è stata centrata anche dalla catena retail Maiora, già insignita del riconoscimento Equal Salary. “Per noi questa non rappresenta la fine di un capitolo, e tanto meno l’inizio di uno nuovo, quanto piuttosto la naturale evoluzione di un percorso che porta con sé esperienza, determinazione e perseveranza”, dichiara Pippo Cannillo, Presidente e Ad Maiora. “Questa certificazione è la traduzione pragmatica dell’attenzione che Maiora dedica ai propri collaboratori. Integrità e valore sono fondamentali per noi, per essere sempre a fianco di ogni membro di questa grande famiglia”.

© Riproduzione riservata