Proteine alternative: Bezos investe 60 milioni di dollari

Il fondatore di Amazon ha messo a disposizione una somma ingente per espandere ricerca e industrializzazione delle alternative proteins
Proteine alternative: Bezos investe 60 milioni di dollari

Secondo una nota stampa recentemente diffusa, Jeff Bezos avrebbe stanziato 60 milioni di dollari tramite il suo fondo Earth Fund, a favore delle proteine alternative. Come dichiarato, l’obiettivo è duplice: da un lato c’è la volontà di investire sulla ricerca per migliorare il gusto (vero tendine d’achille del settore), dall’altro si vuole agire a livello industriale e conseguentemente commerciale, per diminuire il prezzo e raggiungere la parità con le proteine convenzionali.

Lo stanziamento è parte dell’impegno da 1 miliardo a favore della trasformazione del food system, con particolare attenzione alla riduzione del metano prodotto dal bestiame e l’innovazione nella gestione dei pascoli per contribuire a ridurre la pressione sui terreni boschivi. Il fondo sta inoltre collaborando con inventori, ricercatori e imprenditori per migliorare la resilienza e l’assorbimento del carbonio delle principali colture alimentari.

INNOVAZIONE PER IL PIANETA

Lauren Sánchez, Vicepresidente Bezos Earth Fund, ha dichiarato “Dobbiamo nutrire 10 miliardi di persone con cibo sano e sostenibile nel corso di questo secolo, proteggendo al tempo stesso il nostro pianeta. Possiamo farcela e richiederà molta innovazione. Il nostro mondo è pronto per la trasformazione, per un futuro non vincolato da compromessi. Le soluzioni alle nostre sfide più grandi spesso provengono dalla silenziosa tenacia di coloro che sono disposti a mettere in discussione, reimmaginare e innovare”.

© Riproduzione riservata