Pasta, un disciplinare per regolamentare i claim pubblicitari

I pastai di Unione Italiana Food rinnovano l’impegno per qualità e trasparenza tutela dei consumatori
Pasta, un disciplinare per regolamentare i claim pubblicitari

Cinquantasette anni fa, con la “Legge di Purezza” i produttori italiani di pasta hanno fissato parametri che determinano gli standard qualitativi e i criteri ai quali ci si deve attenere per la produzione. A partire dall’obbligo di impiegare esclusivamente grano duro nel rispetto di precisi parametri analitici, quali umidità, proteine ed acidità, fino a definire le denominazioni di vendita del prodotto in base a precisi parametri di riferimento. Oggi i pastai di Unione Italiana Food hanno deciso di rinnovare l’impegno per la qualità e la trasparenza adottando un disciplinare per l’autoregolamentazione dei claim volontari utilizzati nella comunicazione pubblicitaria della pasta: un percorso volontario con cui i produttori italiani di pasta si impegnano a fornire al consumatore informazioni sempre più chiare.

Il nuovo disciplinare fornisce quindi indicazioni sui claim di natura volontaria utilizzati nella comunicazione pubblicitaria della pasta, per assicurare che il contenuto dei messaggi sia conforme anche alla normativa in tema di claim etici che stabiliscono un’implicazione sociale sul consumo di un prodotto, o una correlazione tra l’acquisto di un prodotto e la sua ricaduta sociale positiva.

LE CATEGORIE DEI CLAIM

Dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali della pasta alle materie prime impiegate, dai diversi metodi di produzione fino ai formati funzionali ai condimenti e alle ricette, ogni claim pubblicitario utilizzato per promuovere la pasta deve sempre ispirarsi ai principi di onestà, veridicità e correttezza con affermazioni verificabili, non ingannevoli, che garantiscano un valore aggiunto ancora presente al momento dell’acquisto e del consumo, basate su dati scientifici pertinenti o certificazioni di autorità pubbliche e coerenti con la normativa applicabile.

Di seguito, le categorie di claim su cui si è concentrata l’attenzione del disciplinare:

  • Ingredienti (grano duro, semola o acqua): caratteristiche della materia prima utilizzata come origine o antichità e specie varietale;
  • Prodotto (pasta): caratteristiche della pasta e/o suoi aspetti qualitativi come tenuta in cottura, tenacità, colore;
  • Processo produttivo: caratteristiche di processo relative alla materia prima e alla pasta come macinazione, decorticazione e lavorazione del grano così come fasi, processi e tecniche di produzione della pasta;
  • Definizione di “artigianalità” riferita alla pasta;
  • Sostenibilità: sostenibilità/circolarità del processo produttivo, dal campo alla tavola o in una specifica fase del processo produttivo;
  • Riciclabilità e sostenibilità degli imballaggi;
  • Sicurezza alimentare del prodotto: vanto in merito all’assenza di uno o più contaminanti o fitofarmaci;
  • Proprietà nutrizionali: indicazioni che sottintendono che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute al contenuto di uno o più nutrienti, come ad esempio “fonte di fibra”;
  • Riduzione di rischio di una malattia: tali indicazioni fanno riferimento all’esistenza di un rapporto tra una categoria di alimenti o dei relativi componenti e un beneficio per la salute.

Questo disciplinare è un’ulteriore conferma del nostro impegno a garantire al consumatore informazioni sempre più chiare”, commenta Margherita Mastromauro, Presidente dei Pastai Italiani di Unione Italiana Food. “Un percorso di natura volontaria che i pastai italiani hanno voluto intraprendere per rafforzare l’immagine della pasta italiana e valorizzarne la produzione, da sempre simbolo di qualità, grazie all’impiego esclusivo di semola di grano duro, alla selezione ed alla sapiente miscelazione dei migliori grani duri e ad una lunga tradizione produttiva unita ad anni di ricerca tecnologica e sperimentazione. Questa tradizione è diventata legge 57 anni fa. Per difendere e tutelare un prodotto baluardo della tradizione italiana, che continua a riscuotere successi a livello nazionale e internazionale, oggi rinnoviamo l’impegno garantendo una comunicazione sulla pasta obiettiva, trasparente e rigorosa affinché il consumatore possa compiere la propria scelta d’acquisto liberamente e consapevolmente”.

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