Barilla premia la pasta del futuro

Forme fantasiose, prima impossibili: ecco i vincitori del concorso Barilla per nuovi formati di pasta stampata in 3D. Al contest hanno partecipato 680 designer da 124 paesi, il maggior contributo dall’Italia
Barilla premia la pasta del futuro

Ben 1.182 progetti, sviluppati da 680 designer in 124 paesi, con una media di 13 progetti al giorno. Sono i numeri del concorso Smart Pasta, contest promosso da Barilla insieme a Desall. La piattaforma leader di design e open innovation ha curato lo sviluppo del contest, coinvolgendo la community internazionale di designer, architetti, ingegneri e creativi, che ha risposto con entusiasmo: la maggior quantità di contributi è arrivata dall’Italia (37,3% delle proposte), seguita da Stati Uniti (14,1%) e Messico (13,7%). I partecipanti a Smart Pasta sono stati invitati ad “andare oltre”, ed esplorare tutte le potenzialità della tecnologia 3D, aprendo tante possibilità per un progetto unico nel suo genere.

Chi ha vinto

I vincitori del contest sono stati Andrea Anedda, designer italiano di 26 anni che con le sue “Turbine” è salito sul gradino più alto del podio, seguito da Cornelius Comanns, tedesco laureato in Industrial Design, autore di “Water Lily”, una sorta di “fiore di loto”. Al terzo posto, Marco Ferrarin, designer di Bolzano, che proprio dalla sua casa, tra le Dolomiti, ha avuto l’idea del formato di pasta a cui ha dato il nome “Pigna”. In occasione del World Pasta Day 2017 ognuno dei tre finalisti, già utenti di Desall da vario tempo, ha ricevuto un premio di mille euro.

BluRhapsody

Il concorso Smart Pasta era stato indetto per ricercare nuovi formati di pasta da sviluppare con la tecnologia 3D, su cui Barilla sta lavorando da tempo. Di recente, in occasione del Pasta World Championship, è stato lanciato il progetto BluRhapsody, che rappresenta in toto questo nuovo concetto di pasta, rivolgendosi in primo luogo ai ristoranti e ai servizi di catering di alto livello. BluRhapsody, seguendo l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, si pone come obbiettivo l’esplorazione delle enormi potenzialità che offre questa nuova tecnologia produttiva, traducendo in formati innovativi i valori e la cura per la tradizione, mantenendo sempre in primo piano la propria visione per una alimentazione sana. Il progetto persegue l’obiettivo di offrire nuove emozioni sensoriali, con formati di pasta unici e speciali che consentano agli chef, e non solo, di dare estro alla propria immaginazione, utilizzando materie prime semplici e di primissima qualità.

© Riproduzione riservata