Grocery online, come vincere domani

La nuova analisi di Iri evidenzia le opportuità di crescita per gli operatori del Lcc e indica i trend dell’e-commerce a cui porre maggiore attenzione
Grocery online, come vincere domani

Lo shopping online cresce su tutti i fronti, il grocery non è escluso e dunque meglio non farsi cogliere impreparati. Parte da queste basi Winning Ahead Online, l’ultima analisi di Iri sulle opportunità di crescita digitali per gli operatori del Lcc. E non finisce qui, Il leader nella gestione di big data ha messo in luce i principali trend dell’e-commerce su cui porre attenzione sin da subito: vediamo quali.

C’È FERMENTO NEL GROCERY ONLINE

Nonostante i supermercati restino il canale prediletto dai consumatori per fare la spesa, il panorama del mercato grocery tradizionale sta evolvendo velocemente. Le vendite online, benché ancora con valori contenuti, aumentano in tutta Europa. Secondo i dati raccolti da Iri tra tutti i principali e-tailer, presentati durante l’Osservatorio Marca 2019il grocery online in Italia vale 430 milioni di euro e registra una crescita annua di circa il 40 per cento. Con una quota della marca del distributore che è addirittura in aumento rispetto al canale fisico (23% vs 19,3%). In generale, secondo le stime, le vendite online di alimentari e beni per la cura della persona cresceranno del 54% nei prossimi cinque anni.

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Il grocery tradizionale è cambiato da quando la shopping experience è stata rivoluzionata dai principali player online e da quando gli specialisti minori hanno iniziato a offrire ai consumatori un servizio sempre più personalizzato – commenta Pierluigi Carlini, Solution & Innovation Consultant Iri –. Le piattaforme online e i dati sugli acquisti rappresentano per produttori e distributori una grande opportunità per andare incontro alle richieste degli shopper più giovani, che si aspettano un’esperienza online veloce, facile, caratterizzata da un aspetto di value for money e da un’ampia scelta di prodotti”

I TREND IN ASCESA

Vediamo allora quali sono le tendenze principali, a livello globale, che possono aiutare gli operatori del largo consumo a cogliere le opportunità dell’online

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