Carrefour Italia si prende Apulia Distribuzione ed Etruria Retail

Con l'accordo di partnership siglato, Carrefour rinforza le proprie fila con 546 nuovi punti vendita tra Puglia, Calabria e Basilicata, Toscana e Umbria

Da Auchan a Carrefour Italia. Alla fine il cambio di casacca da parte delle società Apulia Distribuzione e Etruria Retail avviene con la scelta di affiliazione all’insegna d’oltralpe che, siglando questi due nuovi accordi di Master Franchising, continua senza sosta il suo Piano di Trasformazione 2022 con un ricco ampliamento della rete vendita nel nostro Paese. L’obiettivo di Carrefour Italia? Il consolidamento della propria rete a insegna Carrefour Market e Carrefour Express in Calabria, Basilicata e Puglia, rafforzandone la presenza nelle regioni Toscana e Umbria“A un anno e mezzo dalla presentazione del progetto globale di Transizione Alimentare del nuovo piano strategico annunciato dal Gruppo – commenta Gérard Lavinay, Presidente di Carrefour Italia –confermiamo la profonda fiducia riposta in questo mercato e l’impegno verso i nostri clienti in Italia. Le attività verso un’alimentazione sostenibile sono in pieno sviluppo e, con quanto annunciato oggi, riusciremo a coinvolgere ulteriormente il Centro e il Sud Italia in questo processo di cambiamento epocale.

NUMERI E PLUS DELLA NUOVA PARTNERSHIP

“Per continuare a implementare il Piano di e consolidare ulteriormente la nostra presenza in Italia, infatti, è importante poter contare su partner di valore quali Apulia Distribuzione e Etruria Retail – aggiunge Lavinay –”. Dal primo gennaio 2020, i nuovi 546 punti vendita si andranno ad aggiungere ai 1.085 che costituiscono l’attuale rete di vendita di Carrefour Italia, confermando ulteriormente l’importanza di una presenza capillare su tutto lo stivale. Della rete franchising di Etruria Retail, alcuni punti vendita manterranno l’insegna La Bottega. Il cambio insegna coinvolgerà i singoli imprenditori sul territorio in un importante piano di comunicazione verso le comunità locali di riferimento. I due separati accordi prevedono, inoltre, importanti sinergie a livello di acquisti, consentendo alle due neo entrate di accedere alle condizioni di acquisto di Carrefour Italia e di distribuire prodotti a marchio Carrefour, comprese le referenze della linea top di gamma ‘Terre d’Italia‘, che vive di un forte impulso di export.

CHI È APULIA DISTRIBUZIONE

Con oltre 4.000 collaboratori, 350 punti vendita serviti nel 2018, Apulia Distribuzione registra un giro d’affari complessivo di oltre 780 milioni di euro sviluppato nelle regioni di Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Sicilia.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo raggiunto con Carrefour Italia – afferma Antonio Sgaramella, Amministratore Delegato di Apulia Distribuzione – . La nostra azienda viene riconosciuta dal mercato come uno dei principali operatori di riferimento della Grande Distribuzione su territorio italiano, ed è per questo che siamo certi che la partnership, in controtendenza rispetto al settore, potrà garantire il soddisfacimento reciproco nel raggiungere molteplici obiettivi: dallo sviluppo del territorio alla maggiore competitività imprenditoriale, fino all’accrescimento del reciproco know-how attraverso la condivisione delle migliori pratiche”.

CHI È ETRURIA RETAIL

1.900 collaboratori (di cui 670 diretti) impiegati in 290 negozi in 15 province (tra Toscana, Umbria e alto Lazio), un giro d’affari di 350 milioni di euro nel 2018, con quote di mercato significative in Toscana. Questi sono i numeri salienti di Etruria Retail

“L’accordo con Carrefour è la scelta migliore che la nostra azienda potesse fare nella ricerca di un partner affidabile nel mondo della Gdo. – spiega il direttore generale di Etruria Retail, Graziano Costantini – Una partnership di successo che coniuga il know-how e le competenze di un grande player come Carrefour con le capacità di Etruria Retail di essere impresa attenta alle esigenze dei clienti e vicina ai territori, alle comunità e ai soci. Da oggi, infatti, costruiamo insieme una formula commerciale innovativa e moderna, che ci permetterà di migliorare le nostre performance e aumentare la competitività dell’azienda e di ogni singolo punto vendita della rete”.

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