Proteine da fermentazione, crescono i futuri leader

Tra round d’investimento e lancio di nuovi prodotti, sono giorni intensi per i due maggiori player del fermentation based
Proteine da fermentazione, crescono i futuri leader

Il terzo pilastro delle proteine alternative. Viene definito così il “fermentation based”, del quale abbiamo parlato su #Tech e che con il plant-based e il cell-based rappresenta il futuro nel campo delle proteine. Un settore, quello delle proteine da fermentazione, che l’anno scorso ha raccolto 560 milioni del totale di 3,1 miliardi investiti nelle proteine alternative.

CRESCE PERFECT DAY

E tale importo quest’anno potrebbe essere facilmente superato, grazie anche al series D round da 350 milioni chiuso da Perfect Day, azienda californiana che sviluppa sostituti del latte e derivati.

Parte dei fondi verrà dirottata sull’azienda commerciale affiliata, “The Urgent Company”, che ha annunciato il lancio del secondo prodotto del marchio Modern Kitchen: un formaggio spalmabile in tre varietà il cui debutto a scaffale è atteso per le prossime settimane. Va ricordato che, fino a qualche giorno fa, Perfect Day era l’unica azienda del comparto ad aver debuttato sul mercato.

CAMBIA E DEBUTTA CLARA FOODS

Questo perché Clara Foods, azienda produttrice di sostituti dell’uovo, con un focus al momento esclusivamente B2B, ha annunciato il rebranding in “The EVERY Company” e il lancio sul mercato della prima proteina dell’uovo da fermentazione.

L’annuncio è arrivato direttamente dal fondatore e CEO della compagnia, Arturo Elizondo, che in un post su Linkedin ha scritto: “È con grande orgoglio condividere che oggi annunciamo ufficialmente il lancio di un prodotto che ha richiesto sei anni di sviluppo: LA PRIMA PROTEINA DELL’UOVO SENZA ANIMALI AL MONDO! Oggi Clara Foods diventa anche The EVERY™ Company. Un’azienda per OGNI umano, OGNI animale, OGNI essere del pianeta”

ADEMPIMENTI REGOLATORI

Rispetto alle normativa, va da sé che tradizionalmente l’FDA è molto meno restrittiva rispetto alle autorità europee. Ci riserviamo di affrontare in un prossimo articolo quelli che sono gli adempimenti regolatori delle proteine da fermentazione in Europa. Come già discusso, le proteine vegetali sono di libera commercializzazione essendo ottenute da ingredienti noti e quindi non soggette alla normative europea sul Novel Food. Al pari di cell-based e insetti, soggetti al lungo iter di approvazione della Commissione Europea.

© Riproduzione riservata