M&A, le operazioni più importanti del 2020

La pandemia non è riuscita a rallentare le operazioni di finanza straordinaria nell’industria del cibo, sia in Italia che all’estero. Ecco cos'è successo quest'anno
M&A, le operazioni più importanti del 2020

Mettiamoci alle spalle questo “annus horribilis” con una carrellata delle principali operazioni di M&A chiuse da gennaio in avanti. Un comparto, quello della finanza straordinaria, che uscirà dalla pandemia addirittura rafforzato.

VIA LIBERA A CONAD-AUCHAN

Dopo sette mesi di iter procedurale, a marzo c’è stato il via libera dell’authority all’operazione del secolo, con Conad che dovrà cedere 29 punti vendita per eccesso di concentrazione.

NEWLAT ACQUISISCE CENTRALE DEL LATTE

Dopo la quotazione in Borsa, ad aprile è iniziato il processo di crescita di Newlat, grazie all’acquisizione di Centrale del latte.

PETRUS PASSA ALL’AMARO DEL CAPO

Dopo il tormentone dell’estate 2019 ad opera di Luca Sardella, ad aprile il gruppo Caffo 1915, titolare del marchio Amaro del Capo, ha acquisito l’olandese Petrus.

MAXI AZIENDA AGRICOLA PER FATTORIE GAROFALO

A giugno il leader della mozzarella di bufala campana Dop Fattorie Garofalo, ha acquisito da Amadori la Apulia di Cerignola, già fornitore dell’azienda da diversi anni.

MORATO ACQUISISCE ROBERTO E PANDEA

È stato un anno di grande fermento per Morato, amministrata dal fondo Aliante. A giugno è stata perfezionata l’acquisizione di Roberto, mentre ottobre è stato il mese dell’acquisto da parte di Granarolo del marchio Pandea.

LA FINESTRA SUL CIELO PASSA A NATURASÌ

Grandi manovre anche nel comparto Bio, con la catena Naturasì che ha acquisito dalla famiglia Merla il marchio “La finestra sul cielo”, operazione propedeutica al lancio del nuovo marchio Biotobio.

SVOLTA SPAGNOLA PER BESANA

A luglio è stata annunciata da Besana la cessione del 51% all’azienda spagnola Importaco, che darà vita auno dei poli europei più importanti nel campo della frutta secca.

DOPPIO COLPO PER ITALCANDITI

Terza e quarta acquisizione per Italcanditi in seguito alla cessione nel 2019 al fondo Investindustrial: agosto è stato il mese dell’acquisto di Ortofrutticola del Mugello, mentre a novembre, con l’advisory di Brera, è stata acquisita Comprital.

ATHENA CAPITAL E MINCIONE PER IL MARCHIO PRINCIPE

Ottobre ha visto l’ufficializzazione del passaggio di Kipre, titolare dei marchi Principe e King’s, al finanziere Raffaele Mincione tramite il fondo lussemburghese Athena.

PASTA ZARA A BARILLA

Sempre a ottobre, Barilla ha acquisito Pasta Zara, salvata di fatto dal colosso dopo alcuni anni decisamente travagliati.

LE GRANDI MANOVRE DI FERRERO

Non sono ovviamente mancate operazioni da parte di Ferrero: i biscotti inglesi Fox’s ad Ottobre, Eat Natutal nei giorni scorsi, sempre in Terra d’Albione.

A BERETTA TUTTA “VIVA LA MAMMA”

A Novembre la Fratelli Beretta ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Piatti Freschi, titolare del marchio Viva La Mamma, in precedenza detenuto in joint-venture con la francese Fleury Michon.

ANTICO FORNO A LEGNA PASSA A ITALIPIZZA

A Novembre Italpizza si è aggiudicata l’asta fallimentare per Antico Forno a Legna

PIADINE LORIANA A VALSOIA

Sempre a novembre c’è stata l’acquisizione da parte di Valsoia di Deco Industrie, titolare del marchio Piadine Loriana.

ACQUA VERA PASSA ALLA FAMIGLIA QUAGLIOLO

A dicembre vi è stato il perfezionamento del passaggio di Acqua Vera da San Pellegrino/Nestlé alla famiglia Quagliolo.

© Riproduzione riservata